Nalla biblioteca comunale di Putignano ha avuto luogo, lo scorso 17 dicembre, il seminario di studio sulla riforma delle società partecipate pubbliche

PutignACP_Putignano_-_Convegno_partecipate_pubblicheano Ba -  L'evento è stato organizzato dall’Associazione Commercialisti Putignano e dall’Associazione Avvocati del Tribunale di Putignano, rappresentate rispettivamente dal Dott. Gianni Adone e dall’Avv. Vincenzo Sportelli, con il patrocinio dei relativi ordini professionali e del Comune ospitante.


L’incontro, a cui hanno partecipato numerosissimi commercialisti e avvocati, oltre che Sindaci e dirigenti comunali, è stato moderato dall’Avv. Luciana Laera, Assessore al bilancio e tributi del Comune di Putignano, la quale in apertura dei lavori ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia tra commercialisti, avvocati e Comune, oltre che ringraziare le due associazioni organizzatrici.

Dopo i saluti di rito del sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea, e del Vice-Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Bari,  Dott. Rag. Pasquale Pace, i lavori sono entrati nel vivo con l’intervento del Prof. Sabino Fortunato, docente ordinario di diritto commerciale presso l’Università Roma Tre e autore di numerose pubblicazioni in materie giuridiche, che ha illustrato con la precisione e la competenza che lo contraddistinguono l’ambito oggettivo e soggettivo della riforma, soffermandosi in particolare sulle categorie di società partecipate pubbliche e sul processo di razionalizzazione della disciplina.

A seguire, il Prof. Vito Pinto, docente associato di diritto del lavoro presso l’Università di Bari, ha messo a disposizione la sua grande esperienza in qualità di avvocato giuslavorista affrontando gli aspetti relativi ai rapporti con i lavoratori dipendenti nelle società partecipate.

Nell’intervento successivo l'Avv. Giuseppe Alemanno, segretario generale del Comune di Brindisi, ha trattato i temi della normativa anticorruzione e della trasparenza evidenziandone l’importanza e sottolineando le incertezze normative.

Di particolare valenza pratica è stato anche il successivo intervento del Prof. Ugo Patroni Griffi, docente ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Bari, che ha condiviso una serie di aspetti legati alla propria esperienza reale in qualità di Presidente dell'Ente Fiera del Levante.

La conclusione dei lavori è stata, infine, particolarmente coinvolgente soprattutto per i commercialisti presenti con la Dott.ssa Milena Fontanarosa, Dottore Commercialista e Revisore Legale, che ha posto l’accento sugli aspetti contabili relativi alla redazione del bilancio consolidato con numerosi esempi pratici.

A consuntivo, il bilancio del convegno non può che considerarsi decisamente positivo grazie alla presenza, in qualità di relatori, anche di docenti di fama nazionale e un importante riscontro partecipativo che ha soddisfatto le aspettative delle due associazioni coinvolte; l’auspicio è quindi che ciò possa rappresentare il primo di una serie di eventi condivisi che andrebbero a tutto vantaggio delle due categorie professionali che operano su due binari  paralleli, ma molto vicini tra loro.

Vito Vittorione Addetto stampa A.C.P.

 
Condividi