Grande partecipazione anche quest'anno alla festa sociale degli Amatori Putignano che ha avuto luogo domenica 22 marzo

Amatori festa sociale 2015Putignano Ba - Gli oltre 200 partecipanti si sono dati appuntamento nell'accogliente sala della Dimora Mazzaro' per ricordare i risultati di una stagione intensa e ricca di soddisfazioni. A far gli onori di casa Lorenzo Valentini presidente del sodalizio putignanese assieme al consiglio direttivo della società, accompagnati da musica, balli e premiazioni, nella quale i protagonisti sono stati ancora una volta tutti gli atleti.

L'impegno agonistico svolto nel 2014 ha portato l'ASD Amatori a riconfermarsi ancora una volta fra le migliori squadre della nostra regione, grazie al 5º posto assoluto nel Campionato del Corripuglia, dimostrazione di un gruppo unito e sempre più numeroso. Diversi i riconoscimenti individuali con le strepitose vittorie nelle rispettive categorie di Erica Delfine SF 35, Mara Lavarra SF 40 e Vincenzo Mirizzi SM 80, per lui apprezzamento doppio per essersi laureato Campione Italiano di categoria nella 10 Km su strada a Bianco (RC) e nella 42 km a Milano. Inoltre secondo posto per Giannino Bianco categoria SM 70, terzo posto per Pina Vittorione SF 50 e quarto posto di categoria SM 55 per Franco Delfine, a cui si aggiungono tutti gli atleti che con la loro costanza domenica dopo domenica hanno contribuito al successo di squadra.

Nel settore ultramaratone, fenomeno nato e  sviluppatosi con successo in pochi anni nella nostra cittadina, diversi i risultati di rilievo conseguiti sul territorio nazionale.

L'idolo di casa Vito Intini è riuscito nell'impresa di far suo il record mondiale dei 50 Miglia sul tapis roulant a Sesto Calende (VA) in 5h57'31", annullando il precedente record dell'americano Martin Tighe. Suoi anche i tre record assoluti indoor a Helsinki sui 50 Miglia in 7h16'33", sui 100 Km in 9h13'57" e sui 100 Miglia percorsi in 16h20'46". Per lui vittoria finale assoluta anche nel Grand Prix Iuta 2014, e come squadra un ottimo 5° posto assoluto nella classifica finale, vinta dalla blasonata Runners Bergamo. Meritate anche le convocazioni alle selezioni per la nazionale Ultramaratona per Vito Intini e Cristian Chiapperino, che ha permesso insieme al neo tesserato Lorenzo Zingaro di poter partecipare al prossimo mondiale di 24 ore che si disputerà il prossimo 11-12 aprile a Torino.

Riconoscimento anche per Gianni Derobertis, vincitore l'anno scorso del Campionato Italiano categoria SM 45 alla 6^ ore di Curinga. Menzionate anche le recenti performance alla 6^ Ore di San Giuseppe tenute dai nostri atleti: titolo italiano di categoria per Vito Intini SM 45 ed Erica Delfine SF 35, podi per Lorenzo Zingaro, Cristian Chiapperino, Roberto Giannandrea, Vincenzo Mirizzi Jr e Marcella Delfine.

Per quanto riguarda le due ruote, ottime le prestazioni dei nostri ciclisti con l'aggiudicazione dello "Scudetto del prestigio 2014", principale circuito nazionale per cicloamatori che permetterà quest'anno di esibire sulle proprie maglie il meritato scudetto.

Soddisfazioni anche nel settore Mountain Bike chiudendo l'anno agonistico al "Giro dell'Arcobaleno" al 9° posto assoluto e diversi piazzamenti a livello individuale.

La serata si è conclusa con gli auguri di un buon anno e uno sguardo già proiettato ai prossimi   appuntamenti, con un caloroso ringraziamento agli sponsor Valentini Spose, Dolce Bontà, Caseificio Artigiana, Lippolis Visual Solution, Smetar, Masi Costruzioni e GP Shops.

Per quanto riguarda l'attività in corso domenica 22 marzo alla 21^ Maratona di Roma hanno partecipato quattro nostri atleti, primo di questi Giovanni Laterza in 3h18'43", a seguire Anastasio Delia 3h29'06", Filippo Bitetto 3h42'12" e Patrizio Polignano 3h54'05". Nella stessa giornata Domenico Dalena partecipava alla Mezza Maratona di Canosa facendo il suo personale sulla distanza con un ottimo 1h25'43"

Infine domenica 29 marzo si è corso la XVIII Spaccanoci, 3^ prova del Campionato Corripuglia con il successo di squadra degli Amatori e record di partecipanti, ben 91 atleti.

Prossimo appuntamento domenica 12 aprile con la 4^ prova del Corripuglia a Faggiano (Ta).

(Ivan Tria Addetto stampa A.S.D. Amatori)

 
Condividi