Si chiama "Progetto Martina", per parlare con i giovani dei tumori. Il Lions Club di Putignano, ha organizzato due incontri presso l’ITIS “Sandro Pertini” di Turi

PLions_Progetto_Martinautignano Ba - Si chiama “PROGETTO MARTINA” e consiste in alcuni incontri formativi che il Lions Club di Putignano, presieduto quest’anno dalla Dott.ssa Mimy Manieri Elia, ha organizzato per le mattinate del 20/12/2014 e del 24/1/2015 presso l’ITIS “Sandro Pertini” d Turi per spiegare ai giovani come la prevenzione e la conoscenza possono salvare la vita.

Gli incontri, che hanno coinvolto 300 studenti del III, IV e V anno, sono stati organizzati dalle coordinatrici del progetto, Rina Mangini e Marica Pricci, e si sono potuti svolgere grazie alla grande disponibilità offerta dal vicepreside dell’Istituto, Prof. Osvaldo BONACCINO. 

Il titolo, “PROGETTO MARTINA”, prende il nome da una ragazza che oggi non c’è più ed  è diretta espressione di un suo desiderio prima che, ammalata di cancro alla mammella, la sua giovane vita venisse prematuramente recisa dal male. Ne furono sottovalutati i primi sintomi e le conseguenze furono drammatiche, ma il desiderio da lei espresso di fare prevenzione e portare conoscenza nelle scuole fu accolto da alcuni medici LIONS.

La presentazione del progetto è stata  effettuata dal Dott. Marcello Ciancio, responsabile di zona dell’iniziativa,  e le lezioni sono state magistralmente tenute dalla giovanissima Dott.ssa Vita Caroli Casavola, Presidente del Leo Club di Martina Franca, e dal Dott. Marco De Michele, socio del Club di Putignano.  La prima ha trattato il tumore alla mammella, all’utero ed alla tiroide, il secondo  ha parlato di tumore al testicolo e di melanomi.

I ragazzi hanno partecipato alle lezioni dimostrando grande maturità, curiosità ed interesse per gli argomenti trattati,  hanno interagito amichevolmente ma anche con molta serietà con i relatori, ponendo quesiti e sollevando perplessità su problematiche cogenti e che difficilmente in altri contesti avrebbero potuto trovare risposte così chiare, lungimiranti e competenti .

Rina Mangini e Marica Pricci

                                                                                                                                             

 
Condividi