Controlli straordinari anche per il rispetto delle norme del Codice della Strada. Si moltiplicano i casi di veicoli con contrassegni assicurativi falsi o scaduti

ConversaCarabinieri_Controllino Ba - Continua senza sosta l’attività di contrasto alle violazioni delle norme sulla circolazione stradale disciplinate dal “Nuovo Codice della Strada” ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Monopoli, in particolare del Comando Stazione di Conversano.

Nell’ambito di uno specifico servizio finalizzato al controllo delle coperture assicurative obbligatorie dei veicoli, i CC di Conversano hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bari per la “Falsità in scrittura privata” due soggetti rispettivamente di Mola di Bari e Capurso, i quali, a bordo dei loro veicoli circolavano privi di copertura e con contrassegni assicurativi contraffatti, procedendo anche al sequestro dei rispettivi veicoli.

Il servizio ha inoltre consentito di infliggere un duro colpo a coloro che, cavalcando un fenomeno in continua evoluzione negli ultimi tempi, circolano a bordo dei loro veicoli privi di coperture assicurative poiché scadute di validità, contravvenendo alla severa disciplina dell’art. 193 del “Nuovo Codice della Strada” che prevede una cospicua sanzione amministrativa pecuniaria, nonché il sequestro amministrativo del veicolo finalizzato alla successiva confisca qualora non si provveda a riattivare la polizza assicurativa ed all’oblazione dell’obbligazione pecuniaria.

Al termine dei controlli si è infatti proceduto complessivamente alla contestazione di ben ulteriori 18 violazioni dell’art. 193 del C.d.s. conseguenti alla circolazione di veicoli privi di copertura assicurativa ed al sequestro amministrativo dei relativi veicoli.

 
Condividi