Accertate presso il Baricentro situazioni di lavoro sommerso e irregolarità per le quali sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi 5mila euro

CC_ispettorato_del_lavoroCasamassima Ba - Continuano i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Gioia Del Colle nell’ambito del contrasto al fenomeno del lavoro sommerso. A Casamassima, i militari della locale Stazione Carabinieri e quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Bari, hanno proceduto all’ispezione di 3 attività commerciali all’ingrosso del settore abbigliamento, ubicate presso il “Baricentro” e gestite da cittadini di nazionalità cinese.



Durante l’attività di controllo è stata vagliata la posizione di diversi operai, dei quali solo uno è stato riscontrato privo di contratto di lavoro, nonché accertate altre irregolarità per le quali sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 5mila euro. L’operazione si è conclusa con la sospensione cautelare dell’attività imprenditoriale di uno dei negozi per impiego di manovalanza in nero.

Nella stessa giornata a Bari i Carabinieri e Ispettori del Lavoro hanno passato setaccio 12 esercizi commerciali. 6 denunce, 18 lavoratori in nero identificati e 70.000 euro di sanzioni irrogate.

Per tutta la giornata la città di Bari è stata interessata da controlli a tappeto contro il lavoro nero svolti dai Carabinieri della Compagnia di Bari Centro in collaborazione con personale della Direzione Provinciale del Lavoro di Bari, hanno passato al setaccio 12 esercizi commerciali del capoluogo luogo. Di questi, tra cui ristoranti, bar e pizzerie, 9 sono risultati irregolari per l’impiego di complessivi 17 lavoratori in nero e per violazioni alla normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 6 persone sono state denunciate, mentre ammontano a 70.000 euro le ammende e sanzioni amministrative irrogate. 5 ditte sono state proposte per la sospensione dell’attività imprenditoriale.

 
Condividi