GdF_autoGioia del Colle (Ba) - I Militari della Tenenza Guardia di Finanza di Gioia del Colle, all’esito di una complessa ed articolata attivita’ di polizia giudiziaria, delegata dalla procura della repubblica presso il tribunale di bari e coordinata dal sost. Proc. D.ssa Carmela Bruna Manganelli, hanno individuato un gruppo criminale dedito alla commissione di truffe in danno di imprese di assicurazione.




In totale sono 42 i soggetti denunziati all’Autorita’ Giudiziaria; tra questi tre titolari di agenzie disbrigo pratiche auto che operavano in diversi comuni della provincia, chiedendo ed ottenendo risarcimenti a fronte di sinistri costruiti a “tavolino”. Al momento le generalità di tali soggetti e delle rispettive agenzie non sono stati resi noti.

Tredici sono stati gli incidenti stradali di cui le predette indagini ne hanno accertato la falsità.

La scelta dei soggetti da “coinvolgere” nei falsi sinistri veniva operata dalle agenzie di disbrigo pratiche automobilistiche tra persone in difficoltà economiche che venivano “ricompensate” secondo un “tariffario” fissato dalla stessa organizzazione a seconda del ruolo ricoperto; i professionisti coinvolti assistevano tali ultimi soggetti per tutti gli aspetti legali afferenti l’ottenimento degli indennizzi risarcitori.

 
Condividi