Sequestrato dalla Guardia di Finanza un motoscafo d'altura, sigarette, carburante, automezzi ed arrestato un responsabile

GdF_Monopoli_scafo_sequestratoMonopoli (Ba) - Operazione senza precedenti portata a segno dai finanzieri del Comando Provinciale di Bari nel settore del contrabbando di tabacchi lavorati esteri.Tutto si e' svolto la notte tra sabato e domenica scorsa, quando un'unita' navale della guardia di finanza ha localizzato, nelle acque antistanti Monopoli, un'imbarcazione veloce che si dirigeva verso terra,

dando inizio all'operazione, che, grazie al perfetto coordinamento tra tutte le unità impiegate, ha permesso l'individuazione del punto della costa in cui i contrabbandieri stavano effettuando uno scarico di tabacchi lavorati esteri.

Tutto e' avvenuto in pochi istanti. Lo scafo ha attraccato sulla scogliera, i contrabbandieri hanno iniziato lo scarico delle casse di sigarette, eseguendo, contestualmente, il rifornimento di carburante al natante, quando una pattuglia della compagnia di Monopoli ha, tempestivamente, bloccato le operazioni di scarico. All'unisono, sono intervenute anche le unità navali della finanza di Bari e Taranto, nonché un elicottero.

Lo scafo ha tentato la fuga in mare aperto, ma, tallonato dalle potenti unità navali impiegate e dall'elicottero, che ne illuminava i movimenti, e' stato costretto ad un approdo di fortuna. Infatti, l'inseguimento si e' protratto per alcuni minuti, fino a quando lo scafista ha capito di non avere vie di scampo, così, con una manovra repentina, ha puntato la prua verso terra.

Tutta la costa da Polignano a Monopoli e’ stata presidiata  con l’invio di altre pattuglie ella compagnia di monopoli e della tenenza di mola di bari. La fuga dello scafista e’ durata poco perché i finanzieri di Monopoli lo hanno individuato e bloccato, traendolo in arresto. Si tratta di un noto contrabbandiere fasanese di 56 anni l.l.

Lo scafo e’ stato recuperato e, a bordo dello stesso, i finanzieri hanno rinvenuto parte del carico di bionde che i contrabbandieri non erano riusciti a scaricare.

L’intera operazione si e’ conclusa con il sequestro di oltre 300 chilogrammi di sigarette di contrabbando, 600 litri di carburante, del potente motoscafo, motorizzato con tre motori da 500 cavalli, e due autovetture utilizzate per il trasporto dell’illecito carico.

Sono in corso le indagini per scoprire la provenienza dei tabacchi lavorati esteri.

 
Condividi