Torre_dellOrologio_-_NociDopo la saetta che colpì la cuspide del campanile della Chiesa Madre l'anno scorso, a pochi metri, sempre in piazza Plebiscito, un nuovo fulmine ha sfregiato un altro monumento di interesse storico

Noci (Ba) – Un fulmine si è abbattuto sulla Torre  dell’Orologio di Piazza Plebiscito, nel centro storico di Noci.

E’ accaduto intorno alle 18 di questa sera durante un temporale che ha imperversato nel sud-est barese.

La saetta ha colpito una struttura metallica posta sul tetto dell’antica costruzione edificata nel 1825, provocando lesioni e il distacco e la caduta di calcinacci e tegole, nonché un cortocircuito da cui è scaturito un piccolo incendio in una abitazione vicina di Via S.Chiara.1.

Noci_fulmine_torre_orologio_incendioIl quartiere è rimasto senza corrente per un paio di ore. A quanto pare, l’abitazione ove si è sviluppato l’incendio era abitata, ma per fortuna l’occupante è rimasto incolume. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere l’area in sicurezza.

La Polizia Locale e i Carabinieri hanno effettuato tutti i rilievi necessari a verificare lo stato dei luoghi e a transennare l’area. I cittadini nocesi si sono dunque ritrovati a rivivere l’incubo dell’anno scorso, quando il 25 gennaio, un fulmine colpì il campanile settecentesco della chiesa madre distante pochi metri dalla Torre dell’orologio, provocando danni per 1,2 milioni di euro.

Il campanile e’ ancora oggi in via di ristrutturazione e di recupero tramite un’operazione di anastilosi (ricomposizione con pezzi originali).

 
Condividi