La base operativa a Gioia del Colle. Tra i 19 arrestati anche i putignanesi Giuseppe Dentice, originario di Monopoli, Luca di Bari e ai domiciliari Francesco EremitaPolizia_di_Stato

Gioia del Colle (Ba) – Si chiama Panakiri la maxi operazione della Squadra Mobile della Questura di Bari, coordinati dalla Dda, che ha condotto all’arresto di 21 persone di cui 4 ai domiciliari. Trasportavano armi e droga occultata all’interno di giostre che giravano le feste di paese di regione in regione.

I trafficanti trasportavano hashish e cocaina dalla Campania e dalla Spagna e armi ed esplosivo da Croazia e Grecia per consegnarla ai clan locali.

Il gip del Tribunale di Bari, Marco Guida, ha emesso una ordinanza di custodia cautelare nei loro confornti con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e traffico di armi.

Il capo dell'organizzazione era Amilcare Monti Condesnit di Molfetta. Con lui sono finiti in carcere Ettore Magnifico Monti Condesnit, Massimo Campanaro, 43 anni di Foggia, Luca Vito Surico, 48 anni di Gioia del Colle, Vincenzo Marsala, 37 anni di Casamassima, Nicola Indellicati, 55 anni di Gioia del Colle, Gerardo Mariotti, 44 anni di Masssafra, Jody Montenero, 24 anni di Lecce, Luca Di Bari, 24 anni di Putignano, Vitangelo Luciani, 37 anni di Molfetta, Fabio Luciani, 40 anni di Molfetta, Costantino Galletto, 37 anni di Bari, Giuseppe Dentice, 52 anni di Monopoli, Gennaro Del Duca. 39 anni di Napoli. Tra loro, sia pure con un ruolo secondario, anche un carabiniere di Canosa di Puglia Pasquale Naso, individuato grazie alle intercettazioni telefoniche.

Ai domiciliari Brayan Monti Condesnitt, 32enne di Gioa del Colle, Francesco Eremita, 33enne di Putignano, Nicola Marinelli, 43enne di Bari, Cataldo Lentini, 37enne di Taranto.“

Sequestrati, cinque appartamenti tra Gioia e Margherita di Savoia, quindici aziende, una società di costruzioni, 28 terreni, undici auto tra cui Bmw, Mercedes e una Porsche Carrera, due caravan e dodici rimorchi. Inoltre, gli agenti hanno sequestrato armi, 19 chilogrammi di droga e 7 kg di tritolo.

 
Condividi