GdF_autoGioia del Colle (Ba) - I militari della Tenenza Guardia di Finanza di Gioia del Colle hanno eseguito quattro verifiche fiscali nei confronti di altrettante imprese ed una nei confronti di un professionista, che hanno portato a rilevare l’occultamento di ricavi e compensi al fisco per notevoli importi.

Nel dettaglio sono state controllate due aziende lattiero – caseario, un’impresa di costruzioni edili, un soggetto esercente il commercio di articoli da abbigliamento ed uno studio di geometra; all’esito, due imprenditori sono stati denunziati all’autorita’ giudiziaria per “occultamento delle scritture e dei documenti contabili” e per “omessa presentazione delle dichiarazione fiscali”. Tutti i soggetti verificati sono risultati essere “evasori totali”. pertanto, sono stati recuperati a tassazione, ricavi/compensi per oltre 14 milioni di euro e iva per circa 500 mila euro.

Monopoli (Ba) - Le Fiamme Gialle della Compagnia Guardia di Finanza di Monopoli, hanno eseguito un’approfondita attività a tutela della spesa pubblica, finalizzata al contrasto delle indebite percezioni di benefici pubblici sulle rette inerenti la frequenza di asili nido ubicati nel comune di Monopoli. L’attività è stata mirata alla verifica del valore ISEE autocertificato dai soggetti in argomento, sulla base del quale viene stabilito il contributo da versare nelle casse del comune.

I controlli incrociati sulle autocertificazioni hanno consentito di individuare 2 professionisti di monopoli (coniugi) che hanno omesso di autocertificare per gli anni 2008 e 2009, redditi di lavoro autonomo, pari a € 51mila euro, nonché il patrimonio immobiliare. Sulla base di tali autocertificazioni non veritiere, gli interessati avevano ottenuto l’ammissione dei figli minori alla frequenza dell’asilo nido comunale. Il totale del contributo quantificato e non versato nelle casse del comune, e’ risultato pari a 2.500 euro. I responsabili sono stati denunciati all’autorità  giudiziaria per falso e indebita percezione di erogazioni ai danno dello stato.

 
Condividi