Operazione della Guardia di Finanza in materia di contraffazione marchi e sicurezza prodotti. Sequestrati oltre 25mila articoli e segnalati 17 responsabili alle competenti autorita’. Irrogate sanzioni amministrative per oltre 32mila euro.

GdF_auto_2Bari - I Militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Bari (Gruppo Pronto Impiego), nei giorni che precedono le festivita’ natalizie, hanno condotto una serie di interventi finalizzati alla verifica del rispetto dei diritti sulla privativa industriale e sicurezza prodotti nel capoluogo e nella provincia di bari.

I controlli effettuati hanno permesso di individuare diversi esercizi commerciali di bari e della provincia, gestiti sia da italiani che da extracomunitari di etnia cinese.

I controlli sui banchi per la vendita e nei depositi ha consentito di rinvenire diversi prodotti di individuare oltre 25 mila articoli ludici e materiale elettrico non conformi alle normative comunitarie in materia di sicurezza prodotti nonche’ ulteriori giocattoli con marchi contraffatti.

Tra questi:

-  3.062 medicinali (cerotti, balsami ed unguenti) – di produzione cinese - il cui commercio non è autorizzato sul mercato nazionale;

-  nr. 205 giochi pirici di libera vendita sprovvisti delle avvertenze in lingua italiana;

-  nr. 6.853 articoli (porta cd - giocattoli) con marchi e segni distintivi contraffatti e/o violativi della normativa sul diritto d’autore;

-  nr. 7.048 cosmetici sprovvisti delle necessarie autorizzazioni  e prescrizioni di sicurezza;

-  nr. 24.280 tra giocattoli e luci natalizie sprovvisti del marchio ce o con marchio ce irregolare;

- i responsabili denunciati all’autorita’ giudiziaria e nr. 9 i soggetti segnalati alla camera di commercio

 
Condividi