Grazie ad un finanziamento europeo per la sicurezza e il controllo urbano la capitale dei trulli, entro fine anno, diventerà  una smart mobility city

Alberobello BAlberobello_Municipio__foto_weba - Non solo telecamere, ma anche sensori di traffico, di monitoraggio ambientale ed acustico, disseminate su gran parte del territorio urbano di Alberobello, a cominciare dagli accessi alla città.

L’Amministrazione Comunale di Alberobello, assessorato ai lavori pubblici,  ha ottenuto un finanziamento europeo di 700mila euro per la realizzazione di questo innovativo e tecnologico progetto avanzato che mira non solo alla videosorveglianza per motivi di pubblica sicurezza e prevenzione, ma anche a fornire servizi utili ai frequentatori di questa rinomata località di interesse turistico.

Un progetto che, per esempio, prevede ai varchi di ingresso al territorio comunale, cartelli segnaletici elettronici in grado di fornire informazioni sui posti auto disponibili presso i parcheggi presenti all’interno del centro abitato e nell’ area perimetrale ad essi adiacente. Si tratta di un vero e proprio Sistema Dinamico Integrato di indirizzamento ai Parcheggi (IDP) concepito soprattutto per governare e controllare il traffico veicolare guidando gli utenti, in particolar modo i visitatori, alle zone di sosta e riducendo la possibilità di ingorghi stradali e quindi limitando la probabilità di sinistri stradali. 

Tutte le informazioni e i dati convergeranno in un sistema informatico centrale, equipaggiata con un mapping GIS, cioè informazioni accessibili al cittadino tramite Internet o con applicazioni Smartphone, palmari e tablet. In sintesi, si potrà per esempio essere avvisati quando un parcheggio si libererà nella zona in cui lo stiamo cercando, significherà anche essere allertati in caso di incidenti lungo il tratto che si percorre per andare al lavoro e tanto altro ancora. Il sistema inoltre sarà complementare ai tradizionali sistemi di controllo: semaforo, autovelox, ecc. 

Il sistema, che dunque  consentirà anche riduzione dell’inquinamento ambientale attraverso diminuzione del traffico cittadino, sarà in funzione entro la fine dell’anno e renderà la città dei trulli patrimonio dell’Unesco, una delle prime Smart Mobility City del Sud Italia. Va ricordato inoltre che questi interventi per la realizzazione  della Smart mobilty di Alberobello, sono stati concepiti in linea con il piano strategico della mobilità dell’ Area metropolitana di Bari,  che punta a favorire l’accessibilità e la mobilità in aree a forte vocazione turistica e si focalizza sui servizi ai cittadini sul presidio del territorio.

 
Condividi