Oltre 50mula euro pagati con assegni fasulli. I reati contestati sono truffa, ricettazione e sostituzione di persona

CC_Gioia_del_Colle_ComandoGioia del Colle Ba - I carabinieri della Stazione di Gioia Del Colle, nell’ambito di una complessa attività investigativa, hanno tratto in arresto un 49enne, già noto alle forze di polizia, originario di Francavilla Fontana (BR) ma domiciliato a Taranto, in esecuzione di un’Ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Bari, per i reati di truffa, ricettazione e sostituzione di persona.

Nel corso delle indagini, in particolare, emergeva che il citato 49enne, durante il periodo compreso tra i mesi di dicembre 2014 e aprile 2015, utilizzava sempre il medesimo modus operandi, ovvero acquistava, da diversi imprenditori pugliesi e della provincia di Potenza, prodotti enogastronomici, materiale elettrico e fertilizzanti per agricoltura, per un valore di oltre 50.000 euro, pagandoli con assegni circolari falsi.

Ben 12 i casi accertati dai militari. Inoltre, l’uomo, durante le fasi della contrattazione, si spacciava per i titolari di aziende realmente esistenti, traendo in inganno le ignare vittime e consegna gli assegni sempre nella giornata di sabato o nel tardo pomeriggio di venerdì, in maniera tale che le vittime non avessero modo di verificarne la genuinità presso gli Istituti di Credito.

Quando poi tentavano di incassarli  ne constatavano la falsità ma era ormai troppo tardi. Anche gli autisti incaricati di caricare e scaricare la merce, venivano pagati con assegni circolari falsi. Il predetto, infine, per contattare le vittime e per evitare poi di essere rintracciato, utilizzava apposite schede telefoniche (Sim Card), attivate all’insaputa degli intestatari e disattivate quando il raggiro andava a buon fine. Per l’uomo  si sono aperte le porte del Carcere di Bari ove è stato tradotto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 
Condividi