Con l’arrivo delle feste aumentano gli scpippi e le truffe. Alcuni casi degli ultimi giorni in provincia di Bari

CC_sicurezza_anziani_Putignano_cap._Di_BenedettoNoci Ba - Qualche giorno fa a Noci, una 74enne, mentre rincasava, è stata avvicinata da uno sconosciuto che, fingendosi amico del nipote, gli riferiva che questi lo aveva incaricato di ritirare del denaro necessario per riscuotere un premio assicurativo, La donna, credendo alle parole del giovane, ha prelevato del denaro dal bancomat e lo ha consegnato allo sconosciuto.

La vittima, rintracciato più tardi il nipote, ha realizzato di essere stata raggirata.

Con l’arrivo delle festività natalizie cresce, inevitabilmente, il numero degli scippi e delle truffe. Le persone anziane o sole, malgrado la loro volontà, sono spesso individuate come vittime ideali da parte di criminali senza scrupoli. Troppo spesso distrazione o superficialità portano ognuno di essi a compiere gesti che in qualche modo li espongono a possibili reati nei loro confronti. Le Forze dell'Ordine invitano alla massima prudenza.

Altri casi sono stati infatti registrati negli ultimi giorni nella provincia barese.

A Bari, una 86enne è stata contattata per telefono di casa da un individuo che, qualificatosi come avvocato, le riferiva che il figlio, a seguito di un incidente stradale, era trattenuto presso una non meglio caserma Carabinieri, richiedendole del denaro allo scopo di provvedere alla difesa legale del figlio. Pochi minuti dopo la telefonata si è presentato presso l’abitazione dell’anziana un individuo che, dichiarando di essere collaboratore dell’avvocato in questione, si faceva consegnare parte del denaro richiesto, dileguandosi in tutta fretta.

A Barletta, invece, un 70enne, mentre percorreva una via del centro, è stato avvicinato da due individui che lo hanno fatto cadere per terra e si sono impossessati della pensione che custodiva nella tasca dei pantaloni, riscossa poco prima dalla banca.

 
Condividi