Il Sud-est barese flagellato dalla pioggia. Ieri danni, allagamenti e disagi anche a Putignano. Ecco nuove immagini del nubifragio

Maltempo_collage_2Putignano Ba – Il nubifragio di ieri ha lasciato più segni del suo passaggio di quanto avessimo preventivato. Quasi tutte le aree notoriamente soggette ad allagamenti, non hanno mancato di provocare disagi. Ecco alcune immagini che si riferiscono ai torrenti d’acqua che hanno invaso Viale della Repubblica, Via Nardone (nei pressi della ASL) e avvistamenti di strani corpi nuvolosi nel cielo plumbeo di ieri pomeriggio.

Hanno funzionato bene le vasche di raccolta in via Alberobello (nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco) e il nuovo impianto di mitigazione idrogeologica in Via Noci, che per la verità non è entrato ancora del tutto in funzione, per via di una variante al progetto che poteva facilmente essere approvata alcuni mesi orsono. Ma i danni più significativi sono quelli occorsi nel quartiere residenziale di Via Napoleone Bonaparte, dove un muro di protezione ha spanciato frantumandosi, travolgendo le auto in sosta.

Numerose le chiamate pervenute ai Vigili del Fuoco per allagamenti in cantine e scantinati dove sarà necessario far intervenire le idrovore. Il maggiore cruccio sarà come al solito la conta dei danni a carico dell’amministrazione (quindi dei cittadini) e il consueto rimbalzo delle responsabilità.

 
Condividi