Ignoti si sono introdotti nell’edificio scaricando nei locali gli estintori a polvere. Secondo le forze dell'ordine non sarebbe la prima volta che qualcuno si introduce nell'edificio

Ginnasio_atti_vandaliciPutignano Ba – L’edificio scolastico di proprietà comunale, originaria sede del liceo classico putignanese e  che fino all’anno scorso ospitava alcune aule del’Alberghiero di Castellana Grotte, è stato visitato dai vandali. Nel pomeriggio di oggi intorno alle ore 18, ignoti si sono introdotti nell’edificio di Via Cavalieri di Malta passando forse per un accesso posteriore.

Al primo piano risulta anche il tentativo non riuscito di forzare una porta. Non risultano danni importanti, ma è certo sono stati scaricati gli estintori a polvere e il contenuto riversato nelle aule. A dare l’allarme infatti è stato un vicino che aveva intravisto la nuvola di polvere e aveva pensato che fosse fumo sprigionato da un incendio.  

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Putignano, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco del locale distaccamento, turno D, guidati dal CSE Tommaso Torchiano.  Stando ai primi riscontri, dalle tracce lasciate in giro dagli intrusi, sembra che si sia trattato di ragazzi di 15-16 anni e non sarebbe la prima volta che qualcuno si è introdotto nella struttura.

Trattandosi di un edificio scolastico di proprietà comunale ristrutturato solo qualche anno fa, è evidente che se abbandonato a se stesso esiste il pericolo che resti esposto e nuovi e continui atti di questo genere. Sarebbe utile pertanto che l’amministrazione, provvedesse ad istituire dei controlli, anche per il tramite di un istituto di vigilanza, per preservarne il più possibile l’integrità, in attesa che l’edificio stesso torni ad essere una scuola.

 
Condividi