Anche il Canile comunale dichiarato inagibile dai Nas qualche mese fa. Controlli di ASL e Fiamme Gialle presso il canile rifugio dei volontari

GdF_Al_canile_della_Lega_del_cane_Putignano_bPutignano Ba - Si è protratto per almeno due giorni (mercoledì 18 e giovedì 19 giugno) un controllo straordinario eseguito dai militari della Guardia di Finanza e dei funzionari della ASL/BA, presso il canile rifugio della Lega per la difesa del cane, delegazione di Putignano, ubicato sul viale Cristoforo Colombo.


Si tratta di una struttura allestita su un terreno comunale per accogliere gli animali abbandonati, amministrata in maniera del tutto autonoma e basata sul volontariato degli operatori e i contributi di iscritti ed eventuali donatori.

La struttura sopperisce invero, senza alcun costo per l’amministrazione pubblica, ai limiti del canile comunale sito sulla provinciale per Gioia del Colle, gestito sempre dalla Lega del cane, ma dichiarato inidoneo da una recente verifica dei Nas dello scorso 27 gennaio. Verifica a fronte della quale sono stati programmati dei lavori di ristrutturazione, allo stato non ancora cominciati.

Per questa ragione all'interno del canile comunale non vengono più introdotti nuovi animali oltre i 55 attualmente presenti, i soli a cui provvede l'amministrazione. Inoltre si sta cercando di capire se sarà possibile eseguire i lavori di ristrutturazione con essi all'interno, o sarà necessario addirittura spostarli da qualche altre parte.

Com’è noto tra l’altro, il Comune di Putignano, ha realizzato qualche anno fa un nuovo e moderno canile in zona S.Pietro Piturno, tutt’ora chiuso a causa di un contenzioso irrisolto incardinato dai “vicini” e dunque inutilizzato, ma che già necessita anch’esso di adeguamenti.

Nel canile della Lega sul viale ex autodromo invece, risultano attualmente ricoverati, senza copertura finanziaria da parte di alcun ente, ben 130 cani sottoposti a regolare profilassi sanitaria, tenuti in ottimo stato  e pronti per essere adottati (La Lega è molto attiva su questo fronte: meno cani nei canili e più adozioni). A quanto pare però anche qui sono stati disposti dei controlli straordinari e questa volta ad operare, presumibilmente a seguito di apposito esposto, le fiamme gialle, preposte a verifiche di carattere prettamente contabile e fiscale.

Il lavoro svolto sin oggi dalla Lega per la Difesa del Cane di Putignano, guidata da Irene Troilo da oltre 25 anni, ha spesso costituito un utilissimo supporto alla gestione da parte degli organi competenti, all’annoso problema del randagismo. Sovente negli anni molti cittadini sono arrivati al punto di rivolgersi direttamente alla Lega del Cane in caso di necessità, spesso semplicemente per assicurarsi che questi animali ritrovati o feriti non finissero in stato di abbandono e facessero una brutta fine.

Lega_del_Cane<<Stiamo incontrando alcune resistenze e porte chiuse ultimamente – ci ha raccontato Irene Troilo – Sicuramente nessuno può dire che qualcuno di noi faccia la bella vita con questo lavoro. La passione per gli animali ci ha spesso portato a fare più di quanto dovessimo, sostituendoci alle lungaggini e al lassismo degli organi preposti…>>.

Il canile della Lega sul viale C.Colombo tuttavia, sorge su un terreno di proprietà comunale e la concessione non è più stata rinnovata. Proprio quando l’associazione chiedeva invece di poter potenziare e modernizzare in modo ancor più sostenibile la propria struttura.

Al momento non è noto l’esito della verifica dei finanzieri, né se siano adottati provvedimenti, ma il rischio è che se non saranno trovate soluzioni concrete a breve, c’è rischio che i cani vengano sfrattati e che Putignano, resti sfornita di un adeguato e funzionale ricovero e di un’organizzazione in grado di farlo funzionare come si deve.

 
Condividi