In collaborazione con 2Cinforma

I ladri si sono introdotti da una finestra nella farmacia ospedaliera di S.Michele in Monte Laureto. Un pattuglia dei Carabinieri di ronda in quella zona li ha indotti alla fuga. Meno di 20mila euro il bottino

Farmacia_S_Michele_Monte_LauretoPutignano Ba – A distanza di pochi mesi, un nuovo furto di farmaci è stato perpetrato da ignoti ai danni della farmacia ospedaliera dell’ex sanatorio di San Michele in Monte Laureto, questa notte intorno alle ore 02,30.





Meno di 20mila euro questa volta però il bottino, anche perché i malfattori sono stati “disturbati” da una pattuglia dei Carabinieri in transito in quell’area, e si sono dati alla fuga senza portare colpo a pieno compimento. Risale a primi giorni dell’agosto scorso, poco più di quattro mesi fa, un altro furto analogo in cui furono trafugati farmaci costosi e un grosso quantitativo di materiale medicale, per un valore di oltre 200mila euro.

I ladri questa volta, pare si siano introdotti nei locali da una finestra e abbiano accatastato in un punto il prezioso materiale pronto da asportare. Tuttavia la presenza di una pattuglia dei Carabinieri di ronda in quell’area li ha indotti a defilarsi, portandosi dietro solo ciò che era possibile arraffare al volo.

Senza l’intervento dell’Arma, gli autori del furto avrebbero agito del tutto indisturbati dato che, incomprensibilmente, nonostante il pesante furto subito in precedenza, non pare siano stati attivati dispositivi di sicurezza (telecamere, sistemi antifurto, ecc.). Inoltre, sembrerebbe che i furti avvengano quando la farmacia è stata da poco rifornita di nuovo materiale.

Va infatti ricordato che si tratta di una farmacia ospedaliera allocata presso la struttura che ospitava l’ex sanatorio, ormai quasi totalmente in disuso, ubicata sulla Putignano – Noci (in passato, serviva al ricovero dei pazienti affetti da patologie dell’apparato respiratorio. In seguito fu convertito in ospedale per lungodegenti e anziani, con un reparto di Geriatria). Oggi oltre alla farmacia, sono presenti solo alcuni uffici della ASL.

Le indagini per risalire ai responsabili sono nelle mani dei Carabinieri della Compagnia di Gioia del Colle e di Putignano.  

 
Condividi