Vigili del Fuoco impegnati per oltre 3 ore in un vasto incendio sterpaglie presso la masseria Karusio. In fumo piante, arbusti e alberi d'ulivo (Foto Gugro)

Incendio_masseria_Karusio_2_copyPutignano Ba – Un vasto incendio di sterpaglie si è sviluppato ieri pomeriggio verso le ore 16,30, nei pressi della Masseria Karusio vicina alla provinciale 237 per Noci. Il rogo divampato per cause accidentali si è esteso rapidamente interessando circa 3-4 ettari di terreno, danneggiando tra gli altri, molti alberi di ulivo.

Incendio_masseria_Karusio_copyAllertati dai residenti vicini per via delle vistose lingue di fuoco e le colonne di fumo denso nero che si sprigionavano dai focolai, I Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano, Turno D, guidati dal CSE Cosimo Carriero, sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento per almeno tre ore, dalle 16.45, fino alle ore 20.

Incendio_masseria_Karusio_3Oltre a soffocare l'incendio, i pompieri hanno lavorato per circoscrivere l’area e impedire che le fiamme si estendessero anche in altri campi di macchia mediterranea adiacenti e pieni di arbusti, querce e ulivi. Solo qualche giorno fa, domenica 4 agosto, i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire due volte, alle ore 13 alle 21,  per sedare due roghi che hanno bruciato mezzo ettaro della pineta attorno all'ex sanatorio di Monte Laureto.

 
Condividi