In collaborazione con 2Cinforma

Salvataggio_del_Lupo_FarinellaLo hanno chiamato Farinella, perché è stato salvato a Carnevale. Investito da un'auto, si è trascinato per diversi chilometri durante la notte con -7C°. Avvistato da un giovane putignanese sulla provinciale Putignano-Gioia, è stato tratto in salvo dagli umini della Forestale, della Coop Natura Center e dal Veterinario ASL/BA Dott. Vito Paradiso

Putignano (Ba) - Una storia a lieto fine quella del lupo ferito a morte, salvato dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Noci. E’ successo a Putignano domenica 10 febbraio mentre la cittadina era affollata di visitatori per la terza sfilata di Carnevale. Si tratta di una di un lupo italiano femmina di circa 4 anni, soprannominato per l’occasione Farinella. 

Lo sfortunato animale sarebbe stato investito da un veicolo in transito, mentre percorreva la provinciale 106, Putignano – Gioia del Colle. Ferito nella parte posteriore del corpo e un po’ malconcio, grazie alla tempra robusta tipica di questa razza canina, è riuscito, nonostante il freddo pungente che imperversava in quelle ore col termometro che segnava -7 C° durante la notte, a trascinarsi per alcuni chilometri.

Salvataggio_del_Lupo_Farinella_2Il giorno successivo lo sventurato lupo Farinella ormai allo stremo delle forze, è stato avvistato da un giovane putignanese che ha subito allertato il Corpo Forestale dello Stato. I militari della stazione di Noci sono intervenuti subito dopo per soccorrere l’animale, con l’ausilio della Cooperativa Natura Center e di un veterinario della ASL Ba. 

Salvataggio_del_Lupo_Farinella_3Il lupo Farinella era sfinito ma ancora pronto a difendersi. Non è stato difficile però sedarlo e assicurarlo presso  l'Osservatorio Faunistico Regionale con sede a Bitetto, dove è stato sottoposte alle cure necessarie. Ora questo splendido esemplare di lupo italiano sta meglio e sta recuperando le forze.

 
Condividi