Putignano (Ba) - I Finanzieri di Putignano hanno scoperto due “evasori totali”. Recuperati a tassazione circa 18 milioni di euroe denunziati i ripettivi responsabili

GdF_Putignano_lowPutignano (Ba) - I Militari della Tenenza Guardia di Finanza di Putignano, guidati dal comandante Lgt Antonio Marino, a seguito di accurate indagini, hanno scoperto un’evasione fiscale perpetrata da un’associazione sportiva di Putignano ed una ditta di Noci operante nel settore lattiero caseario. Di entrambe non sono state rese note al momento le generalità.

I due rispettivi responsabili sono stati denunziate all’autorità giudiziaria.  All’esito delle verifiche è stato accertato che i titolari delle due imprese, sono risultati essere “evasori totali”, per aver sottratto a tassazione ai fini delle imposte dirette per una base imponibile complessiva di circa 18 milioni di euro, rispettivamente per €12.700.000 per l’associazione putignanese e  €5.200.000 per la ditta nocese. Complessivamente risulta evasa iva per circa 5 milioni di euro.

In entrambi i casi non era stata prodotta documentazione contabile e fiscale, quindi le indagini si sono protratte per svariati mesi. Per l’associazione sportiva i controlli erano partiti alcuni mesi fa, mentre quelle relative alla ditta operante nel settore lattiero caseario già dall’anno scorso. I militari, a fronte di tale occultamento delle scritture infatti, si sono avvalsi di indagini finanziarie comparative e controlli incrociati approfonditi, con l’ausilio delle banche dati in uso al corpo attraverso le quali è stato possibile risalire a tutta una serie di irregolarità e a ricostruire l’ammontare delle operazioni imponibili sottratte al fisco.

Per quanto attiene l’associazione sportiva poi emerge che oltre all’evasione dell’iva, risultano evase anche imposte dirette per circa 13milioni euro. Ciò significa che l’associazione aveva superato il plafond di 250mila euro fatturabili annualmente e delle agevolazioni contabili e fiscali previste in questi casi.

Per quanto attiene la ditta di Noci, si tratta di un distributore che commercia prodotti lattiero-caseari, quindi una ditta che intrattiene rapporti commerciali con e per conto di diversi produttori e dettaglianti del territorio.

 
Condividi