Il proprietario del bosco, responsabile dei lavori abusivi e residente a Putignano, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria

Forestale_sequestro_area_disboscata_PutignanoPutignano (Ba) -Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Noci, hanno proceduto al sequestro penale di un complesso boscato di latifoglie della superficie complessiva di 7,5 ettari, sito in agro di Putignano alla località “Sovero” a circa 5 chilometri dall’abitato di Putignano.

Circa 2.500 mq dell’area in questione sono stati disboscati mediante sradicamento delle piante forestali e dissodamento del suolo al fine di trasformare l’area boscata in terreno seminativo.

Inoltre, all’interno del bosco è stata creata una pista di circa 300 metri di lunghezza utilizzando e compattando rifiuti speciali non pericolosi costituiti da materiali di risulta provenienti dall’attività edilizia di demolizione e da fresato di asfalto proveniente dalla fresatura o frantumazione della pavimentazione stradale bitumata.

Tutti i lavori descritti sono stati eseguiti in assenza della prescritta autorizzazione paesaggistica e del nulla osta forestale, necessari in quanto il complesso boscato era sottoposto a vincolo paesaggistico ed idrogeologico.


I lavori abusivi effettuati nel bosco hanno determinato l’alterazione permanente dello stato dei luoghi, dell’assetto idrogeologico del territorio e il mutamento dell’aspetto esteriore della zona, il tutto in violazione della vigente normativa in materia ambientale.

Il proprietario del bosco, responsabile dei lavori abusivi e residente a Putignano, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

 
Condividi