In collaborazione con 2cinforma

L'auto era parcheggiata sotto un albero nell'area antistante i capannoni del Carnevale, mentre le sterpaglie andavano a fuoco

Incendio_sterpaglie_cimitero15Putignano (Ba) - Ennesimo incendio di sterpaglie presso Incendio_sterpaglie_cimitero16l'area antistante i capannoni del Carnevale (il quarto in un mese). Questa volta però le fiamme hanno rischiato di investire un'auto parcheggiata all'ombra di un albero e le alte colonne di fumo denso si sono levate proprio sotto le abitazioni.

E' accaduto alle ore 14 circa di oggi pomeriggio, lunedì 2 luglio. Nonostante le elevate tempreature di oggi, è improbabile che le fiamme si siano sviluppate per autocombusione. Anche se nell'area l'erba e le steraglie sono state rasate da poco, il poco vento che c'era ha permesso il propagarsi dell'incendio in pochi minuti. Nulla che in condizioni normali potesse destare troppa preoccupazione, vista la ridotta estensione del campo.

Tuttavia, c'è mancato poco che le fiamme lambissero anche un'autovettura parcheggiata sotto un albero. Mentre la squadra dei Vigili del Fuoco faceva rientro da un'altra emergenza, una guardia giurata della Vigilante di Putignano, ha deciso di intervenire per arginare l'incendio con l'ausilio dell'estintore presente a bordo del suo mezzo.

Contestualmente sono sopraggiunti i Vigili del Fuoco, guidati dai CSE Avella e Polignano, e la pattuglia della Polizia Locale con il Ten  De Nicolò.

Nel giro di pochi minuti l'area è stata messa in sicurezza e rintracciato il proprietario dell'auto, indenne, che ha provveduto immediatamente a sportarla.

Resta opportuno ricordare a tutti i cittadini di avere la massima attenzione in questo periodo anche quando si gettano via tizzoni di sigaretta accesi e che resta severamente vietato dar fuoco a stoppie e sterpaglie. La propagazione delle fiamme, soprattutto in prossimità dei caseggiati, ove inisistono pali telefonici e della luce (alcuni sono di legno), e altre strutture infiammabili, le conseguenze sono imprevedibili.

 
Condividi