In collaborazione con 2Cinforma

Allarme_incendi_1Allarme_incendi_2Putignano (Ba) – Verso le ore 11,00 di stamani, sabato 23 giugno, nei pressi del civico cimitero è scattato un allarme incendio. Nonostante fossero state da poco tagliate, le stoppie sono andate  a fuoco.

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco  di Putignano e i volontari della protezione civile Rangers. L'area di circa 1000metri è stata bonificata in pochi minuti. Numerose le chiamate al distaccamento di Putignano giunte nel corso della giornata e nei giorni precedenti per analoghi e ripetuti roghi nelle campagne del territorio.

RIFLESSIONI

Allarme_incendi_4Allarme_incendi_5Una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento  di Putignano è composta da 5+2 uomini il turno di lavoro è dalle ore 08,00-20,00 dalle 20,00 alle 08,00, e deve assicurare il servizio su 11 comuni del Sud Est Barese: Putignano, Turi, CastellanaG, Alberobello, Monopoli,  Locorotondo, Conversano,  Noci, Gioia del Colle, Polignano a Mare, Sammichele di Bari - per un bacino totale di circa 400.000 abitanti nel periodo estivo. Sarebbe quanto mai opportuno che il Ministero considerasse seriamente l’eventualità di attivare almeno un'altro distaccamento nella zona mare - Polignano o Monopoli, per avere un più pronto, efficace ed esteso controllo del territorio dei Vigili del Fuoco, riducendo i tempi d'attesa per chi richiede il loro intervento.

 
Condividi