Aveva accostato sul margine della carreggiata per il rifornimento della caldaia scolastica, quando la strada è franata sotto le ruote

PCamion_gasolio_in_bilico_Scuola_Parini_Putignanoutignano Ba - Un paio di centimetri più avanti e il camion adibito al trasporto di gasolio da riscaldamento sarebbe precipitato nell’atrio della scuola media, che si trova sotto il livello della strada.

E’ accaduto stamattina intorno alle ore 11, presso la scuola media Parini di Putignano, proprio mentre gli alunni erano a lezione. Un camion della <<Alò>> carburanti, proveniente da Sava, ha accostato in Via Casulli,  dove si trova il vano caldaia per l’impianto di riscaldamento della scuola.

Per effettuare l’operazione di rifornimento del serbatoio, l’autista ha posizionato il camion con le ruote del lato destro sul piccolo marciapiede che costeggia un muretto a ridosso del dirupo. 

Camion_gasolio_in_bilico_Scuola_Parini_Putignano2Si trattava di una manovra che l’autista aveva fatto molte altre volte senza problemi. Oggi però, una volta collegata la manichetta al serbatoio dell’impianto a gasolio, qualcosa è andato storto:  il marciapiede con annesso muretto, ha improvvisamente ceduto sotto il peso del camion, creando una piccola voragine.

Il camion è rimasto praticamente in bilico sul dirupo correndo il rischio di precipitare, con un terzo del carico infiammabile ancora al suo interno. Cosa possibile se avesse ceduto anche solo un’altra piccola porzione di marciapiede.

Quasi istantanee  le operazioni di recupero e messa in sicurezza dell’area a cura degli agenti di polizia municipale, il cui comando si trova praticamente accanto alla scuola. Attivate  in pochi minuti tutte le procedure di emergenza per tutelare gli studenti della scuola e le altre persone presenti negli edifici circostanti, nonché fatta sgombrare l’area.

Sono stati i Vigili del fuoco di Putignano e Bari ad ancorare il camion per impedire che precipitasse e, nonché per rimetterlo sulla strada grazie all’ausilio di un’autogru in dotazione al Corpo. L’operazione si è protratta per circa tre ore, ma è andata a buon fine. Sul posto anche i tecnici comunali per la verifica e il ripristino del margine stradale che ha ceduto.

 
Condividi