(Fonte Ansa) Il Gup barese Alessandra Piliego ha condannato alla pena di un anno di reclusione (pena sospesa) il cardiologo barese Gaetano Contegiacomo, originario di Putignano

Sala_operatoria_-_Foto_webBari - Il Dott. Gaetano Contegiacomo era sotto processo per il decesso di una donna, avvenuto quattro giorni dopo l'intervento di riparazione endovascolare, per un aneurisma dell'aorta. Assolto l'altro chirurgo.

Il procedimento era partito dal decesso di una 50enne di Rutigliano, avvenuto il 16 settembre 2013 a causa di una emorragia dopo un intervento alla clinica Santa Maria di Bari. Da qualche mese il cardiologo non lavora più in quella clinica che ora ha un'altra proprietà.

Nel processo celebrato con il rito abbreviato, il giudice ha assolto "per non aver commesso il fatto" l'altro chirurgo che operò la donna con il Dott. Contegiacomo, imputato per concorso in omicidio colposo. Le indagini della Procura di Bari, coordinate dal pm Ettore Cardinali, la donna deceduta, era stata sottoposta quattro giorni prima ad un intervento di riparazione endovascolare di aneurisma dell'aorta toracica.

Secondo la Procura, il cardiologo non avrebbe valutato correttamente il tipo di intervento da eseguire, provocando la rottura di un'arteria con conseguente emorragia. La signora è morta dopo quattro giorni per lo shock emorragico. Il medico è stato inoltre condannato a risarcire i familiari della vittima, parte civile nel processo.

La replica di Gmw care & research

Nella serata di ieri è arrivato anche una nota stampa della Gmw care & research, che attualmente gestisce la struttura ospedaliera barese. “In relazione alla notizia riguardante la vicenda giudiziaria in cui è coinvolto il cardiologo dott. Gaetano Contegiacomo, si precisa che il professionista non è più dipendente di Ospedale Santa Maria di Bari da fine 2016, e che all’epoca dei fatti, anno 2013, l’ospedale era sotto la guida di un’altra proprietà”.

 
Condividi