Effetti del maltempo in Puglia. L'incidende ieri pomeriggio in strada comunale 'La Tranese'

PutiMucche_folgorategnano Ba - Anche se non si registrano disagi o danni a persone o cose, gli effetti del maltempo delle ultime ore non hanno mancato di provocare qualche incidente. Questa volta a farne le spese sono state due mucche, rimaste uccise da una forte scarica di corrente elettrica.

I due animali di circa 24 mesi ciascuno sono rimasti folgorate da un cavo elettrico vagante, staccatosi a causa del forte vento. Il fatto si è verificato nel pomeriggio di ieri alla periferia di Putignano, in strada comunale <<La Tranese>>, mentre il maltempo imperversava.

Le forti raffiche di vento hanno provocato il distacco di un cavo da un palo della media tensione Enel, sito in prossimità di un fondo agricolo adibito al pascolo dei bovini.

Precipitato nel terreno bagnato, il cavo ha diffuso delle <<scariche a massa>> che hanno raggiunto le due mucche uccidendole. Sono stati i proprietari dell'azienda agricola ad accorgersi di quanto stava accadendo e a lanciare l'allarme onde evitare ulteriori danni.

Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia municipale e i tecnici della società elettrica per mettere l'area in sicurezza. Nulla invece è stato possibile fare per i due animali. 

I veterinari della Asl, non hanno potuto far altro che confermare la causa del decesso, avvenuta per folgorazione. Ripristinato quasi subito dai tecnici Enel il servizio elettrico,  rimasto interrotto per alcune ore a causa del guasto.

 
Condividi