Perché nessuno è intervenuto prima? Il triste racconto della volontaria animalista: 8 ore per ottenere l'intervento della polizia locale; 14 ore per scoprire che l'auto investitrice abbandonata, risultava rubata il giorno prima a Martina F.

PCani_investiti_da_auto_rubatautignano Ba – Una brutta storia che ha fatto il giro indignato dei social, quella dei due cani, Chow chow smarriti poco prima, investiti, uccisi e abbandonati in strada poi da un’auto, un'Alfa 147, anch’essa abbandonata vicino alle carcasse dei due animali perché risultata rubata.

Il fatto risale alla sera di giovedì scorso sulla provinciale 237 Putignano - Noci, allo svincolo per l’ex sanatorio San Michele in Monte Laureto. Da quanto si apprende però, i corpi dei due animali sono rimasti a terra per moltissime ore prima che se ne interessassero le autorità competenti, sollecitate più volte da una animalista volontaria di passaggio sul luogo del sinistro. E' stata lei stessa a raccontare con profonda indignazione tutta la storia del macabro ritrovamento e della via crucis per allertare gli organi competenti, dalle pagine Facebook.  

<<Buongiorno, approfitto di questa pagina per chiarire la "storia infinita..dei 2 cani morti sulla Putignano - Noci"....Ovviamente cari amici, come ogni situazione particolarmente anomala diventa ‘il caso del giorno', soprattutto quando il tutto si sarebbe potuto svolgere in pochi minuti e senza clamore..... Ieri mattina (venerdì) alle ore 9.15 effettuavo la prima chiamata presso gli uffici della Asl veterinaria per capire quale fosse la procedura giusta da applicare per identificare i due poveri cani di razza morti (che si erano allontanati poco prima da una villa della zona industriale), e rimuoverne le carcasse perché uno di questi non essendo visibile, poteva costituire serio pericolo per i veicoli che sopraggiungevano.

Ripetute telefonate sono state effettuate da me presso la caserma dei carabinieri perché il numero del pronto intervento della polizia municipale di Putignano riportato sul sito del Comune di Putignano all'opzione 7 del centralino risultava STACCATO. Quindi a seguito di tentativi vani a questo numero ipotetico del pronto intervento dei vigili, chiamavo ripetutamente al numero dei carabinieri sollecitando non solo la gravità della situazione, ma segnalando più volte anche il veicolo coinvolto nell'incidente parcheggiato in maniera strana e anomala a pochi metri dal secondo cane. Richiedevo altresì ai carabinieri un loro intervento visto che la macchina era stata lasciata parcheggiata male e con i finestrini abbassati, tipici di chi andava di fretta. Sono stata esortata a richiedere l'intervento dei vigili e dopo aver spiegato al carabiniere che il numero era staccato mi dava un altro diretto.

Cosi alle 11.30, dopo ben più di due ore, finalmente riuscivo a comunicare con il comando dei vigili che senza fare polemiche mi palleggiava all'ufficio ambiente, il quale mi rispondeva rassicurandomi che in maniera ufficiale stavano mandando con posta pec la richiesta di intervento alla ASL, perché come procedura burocratica così andava fatto. Alla mia domanda di pronto intervento per la messa in sicurezza dei veicoli e per rimuovere la carcassa dalla carreggiata, il vigile mi rispondeva di dover aspettare la procedura.

Così mi sono offerta per spostare la carcassa dal centro della carreggiata in curva sul pezzetto di terreno laterale. Il vigile mi ringraziava e mi congedava. Intanto mentre per tutta la mattinata venivo ‘palleggiata’ da un numero all'altro, un’amica ambientalista era al comando dei vigili per altri motivi e coincidenza, la chiamo per metterla al corrente della situazione e così partono una serie di nuove sollecitazioni in loco! Verso le ore 17.30 l'amica mi chiama per dirmi che era stata contattata dalla proprietaria dei cani per sapere se per caso fossero stati avvistati, visto che li aveva persi.

La proprietaria dei cani morti invece, è stata accompagnata sul luogo dell’investimento dove ancora (sono passate più di 8 ore dalla prima segnalazione) giacevano i corpi dei suoi cani e dove ancora stazionava parcheggiata la macchina coinvolta. Sono state le stesse volontarie, scortate da una macchina dei vigili urbani a provvedere alla rimozione dei due poveri corpi, caricandoli nelle rispettive auto private, per condurli a casa della loro proprietaria che provvederà alla sepoltura.

Peraltro i cani erano chippati, e questo significa che sarebbe bastato un controllo dei chip fatto la mattina per l'identificazione per poter avvisare la proprietaria..... Ma amici miei, il capitolo non è finito, e no, perché soltanto alle ore 23 una volante dei carabinieri che aveva preso servizio da poco, nel solito giro di controllo,  si sono imbattuti nell’auto responsabile dell’investimento, ancora  parcheggiata con finestrini abbassati a bordo strada. Solo allora, procedendo al controllo della targa, hanno scoperto che quel veicolo risultava rubato, con tanto di denuncia fatta la mattina stessa a Martina Franca.

A seguito di tale triste esperienza, segnalo inoltre che sul portale del comune di Putignano c'è un numero telefonico di pronto intervento che NON FUNZIONA! Un cittadino per far intervenire le autorità competenti deve effettuare tantissime chiamate, perdere tanto tempo, ecc., ecc..>>.

(Ricostruzione dei fatti regolarmente soittoscritta dalle autrici dei post)

 
Condividi