I Vigili del fuoco sono dovuti intervenire durante la difficoltosa rimozione dei resti del falò di Largo Porta Nuova

PFalo_di_S._Lucia_VVF2utignano Ba – La difficoltà non è circoscritta alla loro realizzazione e accensione. I falò richiedono particolari attenzioni anche durante le operazioni di rimozione dei resti, soprattutto se il fuoco non si è spento del tutto, per restituire lo spazio pubblico alla sua funzione originaria.

E’ accaduto per esempio lunedì a Putignano, in Largo Porta nuova, dove nei due giorni precedenti, in occasione di S. Lucia, aveva dato spettacolo di sé un imponente rogo che aveva peraltro richiesto la chiusura di gran parte dell’Estramurale a Levante.

Falo_di_S._Lucia_VVFGli operatori incaricati della rimozione hanno caricato il cumulo di cenere su un camion per fare pulizia, ma al suo interno ardevanom evidentemente ancora accesi, alcuni tizzoni che al movimento si sono 'risvegliati'. Sul pianale del camion, a seguito della combustione, si è infatti sollevata una coltre di fumo molto fitta che ha fatto temere che l’intero veicolo potesse andare a fuoco.

Per questo sul posto sono stati fatti intervenire i Vigili del Fuoco del locale Distaccamento, guidati dal cse M. Avella, i quali hanno subito raffreddato il ‘carico’ e guidato le procedure di sicurezza. I Pompieri hanno infatti consigliato agli operatori, di depositare prima un strato di terriccio sul pianale, poi i cumuli di cenere, e infine, al sopra di essi, ancora uno strato di terriccio per soffocare il fumo  e impedire che si riaccendesse qualche focolaio durante il trasporto.

 
Condividi