I furti d'auto sono all'ordine del giorno, se ne parla poco perché aleggia quasi un senso di rassegnazione

Carabinieri_Putignano_intervento_su_richiesta_daiutoPutignano Ba - Le denunce si fanno solo per una questione di mera formalità, ma quasi nessuno ormai spera più di ritrovare l'auto rubata o si aspetta che questa piaga dei furti possa essere in qualche modo arginata.

Le nuove tecnologie antifurto a disposizione e i nuovissimi dispositivi in dotazione alle costosissime automobili in commercio, i famosissimi block shaft e affini, non impediscono affatto ai ladri di portarle via in pochissimi minuti. Tant'è che i furti si verificano anche in pieno giorno, magari mentre l'auto è stata lasciata in sosta giusto per il tempo di andare a fare una commissione.

Questa settimana, sono state due le autovetture asportate dai ladri, entrambe di marca Peugeot. Una nuova Peugeot 5008 che era parcheggiata in zona San Filippo nei pressi dell'abitazione del proprietario, è stata trafugata nella notte tra martedì e mercoledì.

Non è andata meglio al proprietario (pare un dipendente comunale) di un'altra Peugeot, rubata nel quartiere 2000. Gli autori del furto devono essere stati interrotti o hanno incontrato qualche difficoltà ad eludere tutti i sistemi di sicurezza, perché hanno deciso di abbandonare l'impresa.

  

     Advertising

Tech_3.0_batt_iPhone

Nonostante ciò, il proprietario dell'auto non ha potuto gioire del suo ritrovamento, viste le condizioni in cui il mezzo era ridotto: vistosi danni al cruscotto, alla parte elettrica e alla carrozzeria, che  richiederanno costose riparazioni. Senza contare la sgradevole sensazione di poter essere nuovmente derubato in qualsiasi momento.

Difficile anche il lavoro dei Carabinieri, in un paese che non prende ancora coscienza dell'indiscussa utilità dei sistemi diffusi di videosorveglianza e di dispiegare i mezzi necessari per potenziare i controlli sul territorio.

 
Condividi