Una Multipla è stata travolta da una pioggia di olio usato. Proveniva da un bidoncino abbandonato sull’asfalto che è scoppiato quando un’altra auto ci è passata sopra accidentalmente, senza fermarsi. Foto Vivilastrada.it

Auto_inondata_da_olio_esausto_lowPutignano Ba - E’ accaduto stamattina a Putignano, poco dopo le ore 7, ad una coppia di giovani lavoratori del luogo, che percorrevano la periferica via San Nicola, a bordo della loro Fiat Multipla.

I due procedevano tranquillamente verso la provinciale 106 per Gioia del Colle (lui di Locorotondo e lei, alla guida del mezzo, di Putignano) e si erano momentaneamente fermati allo stop presente sull’incrocio. Contemporaneamente, una seconda automobile, una Peugeot 208 proveniente dalla direzione opposta, svoltando, è passata con le ruote sopra un bidoncino pieno di lubrificante per veicoli a motore usato, che giaceva inspiegabilmente in mezzo alla carreggiata. La pressione esercitata ha fatto letteralmente esplodere il bidoncino, proiettando un’ondata di insidioso fluido oleoso e nero proprio sulla Multipla.

Devastanti gli effetti dell’insolita 'doccia', perché con i finestrini abbassati, gli spruzzi di lubrificante, oltre che sulla carrozzeria, sono penetrati anche all’interno dell’abitacolo investendo i due occupanti. La conducente che ha ricevuto alcuni schizzi sul volto e fra i capelli, lamentava fastidio agli occhi ed è stata condotta dal 118 al pronto soccorso per accertamenti.

Foto Vivi la Strada .it

Sta di fatto che però, l’automobilista che ha provocato accidentalmente il danno, che secondo una prima stima ammonterebbe a quasi 5mila euro, è scappato via senza fermarsi. Pare tuttavia che il fuggitivo sia stato riconosciuto e segnalato alle autorità competenti, che sarebbero già sulle sue tracce.

Resta intanto da chiarire cosa ci facesse un bidoncino di olio esausto in messo alla strada. Se trattasi di un caso di abbandono volontario di rifiuto speciale, magari da parte di qualcuno che si è fatto il cambio d’olio da solo e voleva disfarsi di quello usato. Oppure se il bidoncino sia caduto accidentalmente da camioncino adibito al trasporto di questo genere di rifiuti.  

Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia municipale che ha eseguito i rilevi e raccolto le testimonianze utili a identificare e rintracciare il fuggitivo.

Una squadra della Sicurezza e Ambiente specializzata nella pulizia della superficie stradale, che ha rimosso i liquidi e detriti sull’asfalto, ripristinando le condizioni della circolazione in sicurezza.

 
Condividi