Luci oscurate e piazza XX settembre al buio senza motivo la sera del martedì grasso: minzioni, rifiuti e scritte sul chiosco dei giornali

Putignano Ba – “Con le luci spente ognuno fa quello che gli pare!”. Atti_vandalici_edicolaQuesto il lapidario commento del titolare dello storico chiosco dei giornali su piazza XX Settembre a Putignano, nel mostrare alcune foto che documentano i danni provocati dai soliti vandali: tracce di urine, scarabocchi fatti con le bombolette spray, sporcizia ovunque; poco più in là persino due sedie calate all’interno della cancellata del monumento che domina la piazza.

Ma quello che in effetti ci si chiede è: perché le luci della “piazzetta” erano spente e i lampioni stradali oscurati con sacchi di plastica fino al mattino dopo? Nel programma del carnevale non v’era alcuna iniziativa. Tale oscuramento era autorizzato? Se non lo era, legittimamente ci si chiede: con lo spiegamento di forze di polizia impegnate proprio a garantire l'ordine pubblico durante i festeggiamenti del carnevale, come mai nessuno se ne è accorto?

IAtti_vandalici_edicola2l martedì grasso è stato l’epicentro del divertimento sfrenato tipico del carnevale di Putignano con decine di migliaia di visitatori determinati a fare baldoria per le vie della città. Quasi una consuetudine di fine carnevale. Dopo il suggestivo corso mascherato in notturna, musica e sollazzi sono proseguiti come da programma fino notte inoltrata. Per un clamore di tale portata però c’è sempre un presso da pagare: bottiglie, lattine, cartacce e rifiuti abbandonati ovunque, e bisogni fisiologici di chi ha alzato un po’ il gomito (urine e vomito), lasciati dietro porte e marciapiedi (come segnalato da altri cittadini su facebook). 

Per tali ragioni da anni vengono emanate dall’amministrazione comunale una serie di ordinanze. Tra queste quella  che vieta la vendita per asporto di bevande in bottiglia, bicchieri di vetro e lattine, per motivi di tutela dell’incolumità, dell’ordine e della sicurezza pubblica, nelle giornate delle sfilate di carnevale, pena sanzioni da €25,00 a €500,00. Le Forze dell'Ordine hanno il compito di vigilare e sanzionare i trasgressori.

Le circostanze descritte e lamentate in Piazza XX Settembre sono state puntualmente denunciate alla polizia municipale, alla quale è demandato il compito di fare chiarezza sulla vicenda.



 
Condividi