I bimbi della Sezione "E" della scuola d'infanzia Romanelli, sono andati a vedere come si fa e ad assaggiare il gelato artigianale

Dolci_Voglie_prova_gelato2Putignano Ba – Che i bambini vadano matti per il gelato è un fatto noto, ma che sappiano anche come si prepara quel gustosissimo prodotto che a loro piace tanto, è abbastanza raro. A diventare veri esperti di gelato sono i bambini della scuola d’infanzia Romanelli Sez. E (comprensivo Minzele - Parini di Putignano) che, accompagnati dalle maestre, sono andati a far visita a Claudio e Mariantonietta del Bar Pasticceria Dolci Voglie, per assistere dal vivo alla preparazione del gelato.

Dolci_Voglie_prova_gelato3Claudio e Marianatonietta, hanno mostrato ai bambini il procedimento per la preparazione del gelato al gusto di fragola e uno alla crema di cioccolato. Una rapida carrellata per mostrare gli ingredienti principali: latte, neve latte, zucchero e destrosio e naturalmente la materia prima necessaria per ottenere il gusto prescelto: fragole per il gelato alla frutta e cioccolato per quello di crema.

Il tempo di frullare le fragole e amalgamare bene il cioccolato che subito Claudio e Mariantonietta sono passati a spiegare il funzionamento della macchina per fare il gelato. 

La preparazione del gelato può avvenire a caldo o a freddo. Generalmente la preparazione a caldo è impiegata per i prodotti a base di latte, mentre si preparano a freddo i gusti a base di acqua, frutta a zucchero.

I passaggi fondamentali della preparazione a caldo sono:

  • Ricetta/formula e dosaggio
  • Miscelazione
  • Pastorizzazione
  • Emulsionamento (eventuale)
  • Maturazione
  • Mantecazione
  • Indurimento (eventuale)
  • Conservazione/Esposizione


Appena pronte, le vaschette di gelato sono state posizionate nell’apposito espositore. Il gelato artigianale si conserva in cella a temperature di almeno -18°C. È necessario mantenere costantemente la catena del freddo per garantire la giusta struttura e cremosità al gelato e garantire un prodotto sicuro al consumatore. In vetrina, il gelato viene esposto alla temperatura di somministrazione, pari a -14/-15°C.

Dopo tanta teoria però è arrivato il momento di assaggiare, quindi: gelato appena fatto per tutti e gelatai promossi dai bambini della scuola d’infanzia Romanelli di Putignano.