Sono in corso le verifiche ispettive da parte di Ente incaricato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) degli impianti fotovoltaici realizzati. In Italia saranno verificati 2000 impianti all'anno per 4 anni per un totale di 8000 impianti. (Comunicato a cura di a cura di Giancarlo Rossi, Administration & Financial Manager Eco Erg Putignano -Telefono 080.4058771 / 346.8033772)

Ecoerg_G.Rossi_PutignanoPutignano (Ba) - Le verifiche riguardano le proprietà strutturali degli impianti, che hanno determinato l’accesso ai diversi livelli di incentivazione previsti dal Conto Energia e che devono essere conformi con quanto dichiarato al GSE. Gli impianti in possesso di tutti i requisiti continueranno a godere delle tariffe premianti secondo le regole del Conto Energia valido al momento della richiesta di incentivazione; al contrario, in caso di non conformità, il GSE valuterà l’apertura di una procedura di rimborso diretto o una detrazione sugli incentivi degli anni successivi. 




Il procedimento prevede una prima parte di controllo documentale e una fase successiva di sopralluogo sul posto, con realizzazione di un dossier fotografico. Numerose le caratteristiche che saranno oggetto di verifica: tra le altre, il rispetto della documentazione di progetto, la reale potenza nominale dell'impianto, i numeri di matricola di moduli fotovoltaici ed inverter, incluso quello del contatore ENEL installato, i certificati di conformità, i documenti di trasporto e le fatture di acquisto, la corretta installazione degli impianti integrati negli edifici “a filo di tegole”, l’utilizzo di moduli provenienti dall’Unione Europea e il possesso del certificato di Factory Inspection, entrambe condizioni necessarie per ottenere la maggiorazione del 10% della tariffa incentivante.

Da quanto è stato istituito il Conto Energia sono oltre 450.000 gli impianti fotovoltaici incentivati in Italia, per una potenza complessiva prodotta di quasi 17 milioni di kilowatt (fonte GSE). Le verifiche interesseranno impianti selezionati a campione e installati su edifici per uso principalmente domestico, coinvolgeranno tutte le regioni e le province d’Italia e ogni tipologia di impianto.

Su Putignano e zone limitrofe hanno già effettuato verifiche su impianti e continueranno per 4 anni.

Si consiglia pertanto a tutti i produttori in possesso di impianto fotovoltaico di accertarsi della regolarità di tutta la documentazione inerente alla realizzazione dell'impianto che deve essere esibita ai tecnici in originale confrontandosi direttamente con il proprio istallatore.