Grande festa al mercatino Franchising di Putignano per l’assegnazione del premio più ambito dell’anno: un’auto Renault Twizy completamente elettrica

Mercatino_consegna_premio_3Putignano Ba - Pur trattandosi del premio finale abbinato ad un concorso nazionale, ad aggiudicarselo è stata proprio una giovane donna di Putignano, Tania Romanazzi, educatrice ambientale del luogo, che ha ricevuto le chiavi dell’auto e le congratulazioni del Gruppo Mercatino Franchising, direttamente dal presidente nazionale Sebastiano Marinaccio.

La cerimonia si è svolta lunedì 17 luglio scorso alle 19,30, presso l’ampia sede del Mercatino Franchising di Putignano, in Via Sant’Antonio. Per l’occasione il titolare Giuseppe Dalena con i suoi collaboratori, hanno brindato e offerto a tutti i clienti che hanno assistito alla consegna del premio, un ricco buffet di benvenuto. 

Il concorso che ha permesso di aggiudicare questo ed altri importantissimi premi era partito ad agosto del 2016, con un sistema collegato ad un apposito Gratta & Vinci che veniva consegnato a chi portava o acquistava merce dai mercatini del gruppo franchising.

Una volta registrati sul sito dell’azienda, bisognava solo attendere L’estrazione finale di una autovettura Renault Twizy 100% elettrica che è stata vinta a Putignano.

Tutto ciò è reso possibile dal sempre crescente successo del gruppo Mercatino Franchising che conta ormai più di 200 punti vendita in tutta Italia con nuove aperture ogni anno.

Il metodo utilizzato dai Mercatini rappresenta un vero esempio di economia circolare’ – spiega il presidente nazionale Sebastiano Marinaccio - 'Il riuso degli oggetti tramite la compravendita dell’usato è più vantaggiosa del riciclo.  Con il riuso l’oggetto che sarebbe stato necessario smaltire come rifiuto (quindi con dei costi per la collettività), viene invece destinato ad un nuovo ed originale utilizzo, generando nuova economia per chi lo ha rivenduto - prosegue Marinaccio. - Diversamente, il riciclaggio impone la distruzione del rifiuto per creare nuovi diversi oggetti o prodotti passando per processi che comportano in ogni caso dei costi.

Dopo il successo di questo concorso, altre iniziative che premiano e incentivano gli utenti del Mercatino Franchising saranno proposte nei prossimi mesi e, oltre a premiare i clienti, avranno la funzione di alimentare la cultura della sostenibilità e del riuso con conseguente riduzione dei rifiuti, tant'è che, tramite apposite convenzioni con i Comuni, un nuovo progetto del gruppo Mercatino, potrebbe presto consentire ai cittadini che comprano e vendono usato a beneficio dell'ambiente, di ottenere degli sconti sulla Tari.

Questione in merito alla quale vi daremo al più presto notizie più dettagliate.