Slittato di un giorno per via del maltempo, si è svolto domenica 14 settembre in Piazza Aldo Moro di Putignano l’evento musicale intitolato “Gli Angeli, Cantare la vita”, in occasione della XII Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio

Concerto_Verdiana_2014_lowPutignano (Ba) – Più un occasione per riflettere che un momento di spettacolo, dedicato all’appena 22enne Verdiana Fazio che poco più di un anno fa, decise tristemente di staccarsi dalla vita terrena per raggiungere le stelle.

Un progetto, voluto da Marina e Pino, mamma e papà della ragazza, per sensibilizzare genitori e famiglie sui temi del suicidio, spronandoli ad ascoltare e a dialogare di più con i propri figli per non lasciarli soli, cercando di intercettare tutti quei segnali diretti o indiretti che possono indicare una condizione di profondo disagio.

Ad alzare il sipario sulla serata le letture di Dino Parrotta e Antonella Ruggiero. Tra i musicisti e gli interpreti: Pino Fazio, Nicola Mignozzi, Pasquale Moscatelli, Piero Boggia, Gianni Scarmera, Osvaldo Bellomo, Pino Giangreco, Leo Torres, Vito Spinosa, Antonio e Antonella Serlenga e Piero Rinaldi. Hanno abbracciato l’iniziativa esibendosi durante la serata i famosi Carlo Marrale, fondatore dei Matia Bazar e Aida Cooper.

Nel corso della serata sono intervenuti il senatore Pietro Liuzzi, membro della commissione cultura del senato, il sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, il presidente del forum delle Famiglie avv. Tiziana Gigantesco, e don Beppe Recchia

In questo passaggio è stato ricordato che il 10 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.

Della presenza di Riky Portera fondatore degli Stadio e chitarrista di Lucio Dalla prevista per la serata del sabato poi rinviata, è rimasto solo un video-messaggio: “E’ una società difficile, una società nella quale si fa fatica a vivere. Cercate di essere sempre quello che siete e felici di quello che siete. Non scendete mai a compromessi e fate in modo sempre che la vita sia quella che voi state costruendo e che non sia la vita a dominare voi”.

Un breve intervento dell’associazione per la sicurezza stradale Vivi la Strada, ha messo in evidenza anche il dramma delle giovani vite spezzate a causa di incidenti e altre tragiche fatalità.

Hanno concluso in bellezza la serata, le voci e i messaggi dei due ospiti d’onore: Carlo Marrale e Aida Cooper.  

Il progetto Cantare la Vita proseguirà affrontando percorsi trans-mediali attraverso la musica, l’editoria, i social network, l’educazione e ricerche socio-pedagogiche. Sarà questo un lungo e determinato percorso che porterà alla costituzione della Fondazione Verdiana Fazio.

 
Condividi