La catena Mercatino srl, di cui fa parte anche il Mercatino franchising di Putignano, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per la compravendita di oggeti usati e il riuso

Mercatino_entrataPutignano Ba - Un importante traguardo per queste attività che offrono ai cittadini una grande opportunità con un sistema semplice ed ecologico: la  possibilità di vendere un oggetto a chi non lo usa più e farlo acquistare a chi invece può ancora apprezzarne l'utilizzo. In questo modo Il venditore ricava dopo la vendita denaro contante da oggetti inutilizzati e l'acquirente risparmia notevolmente sul prezzo.





Mercatino_interni_lowA quasi cinque anni dall'apertura a Putignano, il Mercatino Franchising di Giuseppe Dalena in Via S.Antonio (1000 mq di superficie espositiva), grazie al notevole apprezzamento ricevuto dai sempre più numerosi e abituali consumatori putignanesi, costituisce sicuramente un valido esempio di quanto indicato nella motivazione del premio nazionale che riportiamo integralmente di seguito.

PREMIO NAZIONALE SULLA PREVENZIONE DEI RIFIUTI 2013
Mercatino S.r.I. è risultata vincitrice per la categoria Imprese con l’iniziativa:Mercatino Compra Vendita Usata

La società Mercatino S.r.l. si è distinta per gli importanti risultati ambientali riconducibili alla oramai decennale attività di riutilizzo dei beni usati effettuata dai propri affiliati, per l’importante azione di promozione del mercato dell'usato e per l’azione di comunicazione dei benefici ambientali, economici e sociali ad esso connessi.

La capillare diffusione e la costante crescita srl l’intero territorio nazionale dei punti vendita della rete della Mercatino srl hanno fatto si che, diventando oggetto di compravendita, un'imponente mole di beni usati trovasse una seconda vita invece di finire tra i rifiuti, con evidenti benefici ambientali. ll successo della Mercatino Srl ha inoltre messo in evidenza i benefici economici e sociali del riutilizzo: i primi sono riconducibili alla valorizzazione economica dei beni altrimenti destinati a diventare rifiuti (quindi anche ai mancati costi legati alla gestione di questi ultimi) e alla maggiore disponibilità di prodotti di qualità a prezzi inferiori a quelli di mercato. I secondi sono invece sostanzialmente legati alla creazione di nuovi posti di lavoro.

L’altro aspetto rilevante dell’attività della Mercatino S.r.l. è stato |'opera di informazione e sensibilizzazione dei propri clienti circa |’importanza ambientale del riutilizzo. In questo contesto — e anche ai fini del monitoraggio delle prestazioni ambientali del settore del|’usat0 in generale — particolarmente funzionale è apparsa la ricerca volta a definire I’impatto ambientale dell’attività di riutilizzo.

La Mercatino srl sembra dunque aver individuato nella sostenibilità ambientale legata alla prevenzione dei rifiuti un valore aggiunto della propria attività imprenditoriale e fatto della responsabilità ambientale e sociale un'importante componente delle proprie strategie di mercato.

Roma, 16 gennaio 2014

 
Condividi