Una breve e frugale cerimonia alla presenza dei giornalisti quella di martedì sera in biblioteca, per la consegna della miniatura del carro vincitore  Va', sull'ali dorate" di Vito e Paolo Mastrangelo al Carnevale di quest'anno

PCarnevale_consegna_miniatura4utignano Ba – Da qualche anno infatti, la Fondazione Carnevale di Putignano, inserisce tra le somme disponibili nel bando riservato ai carri allegorici, 3mila euro per la realizzazione della miniatura del carro vincitore della competizione.

Per la manifestazione di quest’anno erano previsti: €217.750,00 da suddividere nei sette montepremi in palio attribuiti secondo classifica, nonché altri €64.000,00 da ripartirsi in modo uguale tra i partecipanti a titolo di rimborso spese e a parziale copertura dei costi sostenuti per la realizzazione del carro. Oltre ai 3mila di cui sopra.

Il caro vincitore, primo classificato per l’edizione del Carnevale di Putignano di quest’anno è "Va', sull'ali dorate" di Vito e Paolo Mastrangelo. Questi ultimi hanno quindi provveduto alla realizzazione della miniatura che ha comportato quasi due mesi di lavoro.

Carnevale_consegna_miniatura3Scopo della realizzazione di questi manufatti in scala è quello di arricchire progressivamente le opere che popoleranno il museo della cartapesta. Attulamente, una mostra permanente inerente il Carnevale è presente all’interno della biblioteca comunale. Si tratta della base che consentirà l’allestimento di un vero museo, presso la cittadella del carnevale che sta sorgendo sul viale C.Colombo.

A tal proposito, il sindaco De Miccolis ha comunicato che oltre ai primi due nuovi capannoni quasi ultimati e altri due recentemente appaltati, è di questi giorni la notizia di un nuovo finanziamento di 1milione e 140mila euro ottenuti dal Patto Polis per la realizzazione di ulteriori due capannoni e attività connesse.

In tal modo sarebbero sei in tutto gli edifici, comunicanti tra loro, dove in basso saranno realizzate le opere in cartapesta, mente al livello rialzato ci saranno gli spazi aperti ai visitatori che potranno ammirare sia le opere in esposizione lungo il percorso che collegherà gli hangar tra di loro, sia osservare, tramite affaccio, quelle in lavorazione.  

 
Condividi