Presentato il nuovo direttivo dell'associazione culturale La Zizziania di Putignano, tra passato, presente e futuro

Zizzania_2014Putignano Ba - L'associazione culturale "La Zizzania" nata 18 anni fa, esattamente il 26 novembre del 1996 con finalità di valorizzare tradizioni e talenti del nostro territorio, ha presentato ieri in biblioteca un piccolo bilancio e alcune novità. Il giornalista Massimo Bianco: "La Campana dei Maccheroni è una delle pochissime manifestazioni del canevale rimaste immutate nel tempo...".

A far data dal 14 aprile 2014 il nuovo direttivo della Zizzania è così composto: Antonella CAPOZZA Presidente; Checco GUGLIELMI Cassiere; Terry POLITO Segretaria; Stefano SPORTELLI Pubbliche Relazioni; Pinuccio LATTARULO Consigliere.

Zizzania_2014cL’incontro ha costituito un’occasione per ricordare le origini e i fondatori dell’attivissimo gruppo putignanese. Fu Pinuccio Campanella ad aver la felice intuizione 18 anni fa e con lui altri 21 soci fondatori e 15 associati che si sono occupati nel tempo delle attività dell’associazioni, alcune delle quali tutt’ora in vita. Il maggior impegno negli anni è rappresentato dalla partecipazione de "La Zizzania" ai riti legati al Carnevale, iniziando con le "Propaggini', la partecipazione alle sfilate con il gruppo mascherato, e con la "Campana dei Maccheroni"

Zizzania_2014bQuest’ultima in modo particolare, "La Campana dei Maccheroni', nacque nel febbraio del 1997 in Piazza Plebiscito, ispirandosi al libro del prof. Pietro Sisto "Dalle propaggini alla campana dei maccheroni" ed. Vito Radio 1993. Nel ricordare tali eventi sono stati tirati in ballo: Massimo Bianco, socio fondatore, Gianstefano Impedovo, Tonio Coladonato, nonché Vincenzo Capozza, Gianni Decataldo e Domenico Galluzzi che all’epoca realizzarono l'imponente Campana. 

Zizzania_2014dNel suo breve e didascalico intervento, Massimo Bianco ha rievocato con alcuni aneddoti sulla Campana dei Maccheroni i fasti dei primi tempi, quando la manifestazione veniva allestita in Piazza Plebiscito (centro storico). Un giro nei ricordi condiviso da tutti i presenti che ha fatto tornare alla memoria il carnevale come festa popolare, fatta di balli e casciara, come lo stesso Bianco ha rimarcato. Rilevando altresì che La Campana dei Meccheroni e una delle pochissime manifestazioni che "l'evoluzione organizzativa" del carnevale degli anni non è riuscita a intaccare.

Nelle ultime tre edizioni, la nuova generazione di soci de "La Zizzania”,  in modo particolare Gianni NOTARNICOLA, responsabile dell'evento, Stefano SPORTELLI in collaborazione con quelli che amiamo definire "gli amici della zizzania", tra cui Jordy CHIAFELE e Massimo D'ELIA, hanno egregiamente perpetuato l’impegno dell’associazione.  

Il nuovo direttivo costituisce dunque anche il nuovo volto della Zizzania, che con lo stesso spirito iniziale, si proietta nel futuro con nuove proposte, la più innovativa è SP.A.M festival.

Zizzania_2014eSP.A.M. festival, SPettacolo Amanti della Musica,talent show Putignanese nasce da un'idea di Stefano SPORTELLI nel 2013. Il talent show è articolato in tre fasi: la fase "SP.A.M. in tour", dove una giuria tecnica seleziona i cantanti, a seguire"SP.A.M. masterclass" dove i 12 cantanti selezionati studiano per perfezionarsi seguiti dal Maestro Lorenzo SALVATORI, per concludersi con "SP.A.M la FINALE", dove i finalisti si sfidano per conquistare la possibilità di incidere e produrre un inedito a cura delle etichette discografiche Redland Music e Swithmuse Music Group. 

Importante è stata la collaborazione dell'istituto di Estetica e Acconciatura PASCAL di Putignano e Mary Boutique di Alberobello. La prima edizione ha visto trionfare la giovane promessa Patrizia CHIARAPPA di Conversano, ora impegnata nella realizzazione del suo primo singolo.

 
Condividi