RMeetup_Grilloiceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Grilli del Meet Up 2007 di Putignano, contenente ulteriori eccezioni sulla dubbia legittimità del Movimento 5 Stelle, così come costituito e rappresentato a Putignano, in vista delle imminenti elezioni amministrative





Visto che non c'è stata risposta alla precedente richiesta di chiarimenti, il Meet Up Amici di Beppe Grillo DI Putignano (e sottolineiamo la preposizione DI) intende riaffermare la propria distanza dal Meet-up Amici di Beppe Grillo PER Putignano costituitosi, in data 13 marzo 2014, da una decina di persone avvicinatesi al nostro gruppo a Gennaio 2014 e riallontanatesi a Febbraio 2014.

Intendiamo ribadire inoltre che tale nuovo gruppo, si è costituito in segreto e si è palesato con una lettera già scritta e firmata in data 20 febbraio 2014 durante l'assemblea che avrebbe dovuto individuare il candidato Sindaco "portavoce", non riconosceva più la sovranità dell'assemblea e si costituiva in un gruppo separato inviando le pratiche per la certificazione allo Staff di Beppe Grillo. Pratiche che molto probabilmente erano già pronte data la celerità con cui sono state inviate.

Vogliamo ricordare che non siamo mossi da alcuna corsa alla poltrona. La riattivazione del Meet-up non era finalizzata solo alla presentazione di una lista alle elezioni comunali, ma a costituire un gruppo di persone informate e informatrici delle dinamiche poco chiare o controproducenti con cui l'amministrazione comunale aveva operato, come il bando del concorso sulla Villa Comunale, la raccolta differenziata, e si riallacciava alle iniziative nazionali del MoVimento stesso. Pertanto abbiamo ritenuto, sbagliando, che la certificazione della lista fosse secondaria rispetto ai contenuti e alle attività che ci proponevamo di portare avanti.

Condanniamo l'atteggiamento intimidatorio che è stato tenuto nei confronti di alcuni iscritti al nostro gruppo adducendo possibili azioni legali per convincerli a migrare da un Meet-up all'altro e vogliamo sperare che questo modus operandi sia stato tenuto in maniera inconscia. Nel comunicato stampa dell'11 aprile 2014, non ravvisiamo, a parer nostro e anche di un nostro legale, alcun reato passibile di denuncia, poiché non è stato scritto altro che la descrizione della realtà dei fatti. In tal senso invitiamo il candidato sindaco a comunicarci quale frase sia stata ritenuta diffamatoria e/o offensiva nei suoi confronti.

Nonostante tutto, dato che al momento la lista certificata sembrerebbe quella di Dipierro, essendo elettori del MoVimento 5 Stelle e in nome della trasparenza, che riteniamo fondamentale, invitiamo lo stesso, in qualità di candidato sindaco e portavoce a rispondere ai seguenti quesiti:

1. Perché avete abbandonato il nostro gruppo accusandoci di aver costituito una "democrazia assembleare" e ne avete costituito un altro di persone auto-elette in cui tutto è già stato deciso e solo in casi eccezionali si consulterà la "base" che al momento non c'è?

2. Normalmente prima si crea la "base", poi la lista e in ultimo il candidato sindaco. Nel vostro gruppo pare proprio si sia fatto l'opposto. In nome della trasparenza vorremo sapere chi, dove, come e quando sono stati eletti i rappresentanti della lista MoVimento 5 Stelle Putignano. Qual è la vostra base? Chi vi ha indicati come candidati consiglieri comunali?

3. Il MoVimento 5 Stelle è un movimento che si costituisce dal basso. Il Meet-up serve ad avvicinare e coordinare i vari attivisti. Visto che il nostro gruppo Meet Up 2007 conta diversi iscritti da diversi anni, dove erano questi Signori quando il Meet-up storico è stato riattivato? Perché se ne sono ricordati solo a dicembre 2013? Perché avete battezzato il vostro Meet-up Amici di Beppe Grillo PER Putignano differenziandovi solo per una preposizione?

4. Perché non è stata resa pubblica da subito la suddetta CERTIFICAZIONE? Il candidato sindaco ha addotto motivi di privacy che non ci risultano essere validi. Numerose liste 5 stelle di altri comuni in Italia hanno reso immediatamente pubblica la certificazione al fine di raccogliere quanti più attivisti e simpatizzanti, i quali costituiscono la "base" del MoVimento stesso.

5. Siete davvero convinti di aver agito nell'interesse del MoVimento? O avete posto gli interessi personali davanti a quelli del MoVimento stesso e della cittadinanza tutta? In che luce avete posto il MoVimento agli occhi dell'elettorato e degli "avversari" politici che già gongolano? A parte le diatribe interne, qual è il vostro programma di governo basato sulla realtà di Putignano e non su slogan che esulano dal contesto cittadino?

In mancanza di risposte immediate, certe ed esaurienti alle singole domande e in difesa del MoVimento 5 Stelle stesso, che evidentemente non merita di essere rappresentato da persone poco trasparenti e poco democratiche, ci sentiamo obbligati a non appoggiare il candidato sindaco "portavoce" Renzo Dipierro e la sua lista e a continuare il percorso dell'attivismo VERO. Questo perché facciamo parte della "base" del MoVimento 5 Stelle: qualunque lista certificata, in ogni tornata elettorale, dovrà sempre e comunque essere nostra portavoce.

Grilli del Meet Up 2007 di Putignano

http://www.beppegrillo.it/meetup/putignano.php

 
Condividi