"Per poter nominare scrutatori disoccupati e studenti si dovrebbe fare un apposito bando, ma tale procedura è contraria alle norme. Chi ha un lavoro rinunci in favore di inoccupati e studenti"

Sindaco_copyPutignano Ba – L’amministrazione comunale di Putignano ha risposto ai locali esponenti del Movimento 5 Stelle e Fratelli d'Italia-An che chiedono che al sorteggio degli scrutatori per le prossime elezioni comunali, abbiano la precedenza, disoccupati e studenti.




Il testo della replica dell’amministrazione comune di Putignano

"Questa Amministrazione sin dall’anno 2005, a seguito di approfondita riflessione collegiale con tutte le forze politiche presenti sul territorio, ha scelto di privilegiare il sistema del sorteggio per garantire l’assoluta imparzialità della Pubblica Amministrazione rispetto a quello della nomina del Sindaco — pur consentita dalla legge — prima adottato da questo Ente.

Come è evidente, la nomina sindacale, a parere della Commissione Elettorale Comunale, si presta a molteplici interpretazioni assolutamente contrarie al rispetto dei principi democratici e allo spirito di trasparenza e partecipazione che ha animato questa Amministrazione.

La proposta da Voi avanzata, pur condivisibile in relazione alle finalità, è stata negli anni precedenti già valutata dalla competente C.E.C. (sin dalla tornata elettorale dell’anno 2008) ma non adottata perché incompatibile con il principio dell’imparzialità garantito dal metodo del sorteggio.

Per poter nominare scrutatori disoccupati, inoccupati e studenti bisogna necessariamente ricorrere alla nomina sindacale e volendo garantire analoga imparzialità si dovrebbe fare un apposito bando pubblico rivolto a tali categorie, ma tale procedura è contraria alle norme (art. 6 lg 95/89 e succ. m, e i.) sulla formazione dell’albo degli scrutatori.

Sarebbe certamente auspicabile che le persone sorteggiate, se non disoccupate, inoccupate e studenti, rinunziassero volontariamente alla nomina ricevuta e questa Amministrazione sin d’ora si dichiara disponibile a ripetere le operazioni sino al raggiungimento del numero prefissato per legge (106 + 50 supplenti).".

Distinti Saluti....

 
Condividi