Ogni anno i Lions Club di tutto il mondo sponsorizzano il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole e gruppi giovanili locali. Questo concorso artistico per bambini incoraggia i giovani di tutto il mondo a esprimere la loro visione della pace

PutignLions_Putignanoano Ba - Per oltre 25 anni, milioni di bambini di quasi 100 paesi hanno preso parte al concorso. All’ ultima edizione del concorso, dal titolo “Il nostro mondo, il nostro futuro” , tenutasi a settembre 2013, hanno partecipato più di 4 milioni di bambini provenienti da oltre 130 nazioni. L’accesso al concorso era consentito solo a ragazzi da 11 a 13 anni compiuti non oltre il 15 novembre 2013.

I poster realizzati, sono stati giudicati da una giuria di esperti d'arte e sottoposti a quattro livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale ed internazionale. Quest’anno il primo premio a livello mondiale è stato vinto da un ragazzo di 12 anni sponsorizzato dal Lions Club Moirang (India) ed il secondo da un ragazzo di 13 anni che frequenta la scuola media “Pio XII” di Porto Viro, in provincia di Rovigo.

A livello locale hanno concorso gli istituti comprensivi “G. Parini” di Putignano e Nicolò De Bellis” di Castellana Grotte, i cui Dirigenti  hanno accolto l’iniziativa sponsorizzata dal Lions Club di Putignano.

Tra i dipinti giunti dalle due scuole, hanno superato la prima selezione il poster realizzato da Annie Elisa Angelica Williams per la scuola di Putignano ed il poster realizzato da Francesco Mansueto per la scuola di Castellana Grotte. La giuria, composta da un pittore quotato e da un tecnico del settore,  ha scelto questi elaborati giudicandoli per originalità, valore artistico ed adesione al tema.

Il giorno 28 marzo 2014 presso il Liceo Scientifico Statale “G.Salvemini” di Bari si è tenuta la Premiazione Distrettuale in onore del ”Poster per la pace“, cerimonia durante la quale sono stati premiati tutti i ragazzi che hanno superato le prime selezioni.

Il Lions Club di Putignano, nella persona del Presidente Valerio Sbiroli, ringrazia la disponibilità espressa dai Dirigenti Scolastici Francesco Tricase e Margherita Manghisi responsabili dei due presidi scolastici, la pazienza delle insegnanti che si sono prodigate in aiuto dei  ragazzi e quanti hanno partecipato all’iniziativa. Porge infine il suo vivo apprezzamento e le congratulazioni più sentite ai piccoli Annie Elisa Angelica Williams ed a Francesco Mansueto  per il traguardo raggiunto.

 
Condividi