Il ponte di Via S. Girolamo sbarrato (di domenica) per lavori in corso. Disagi per le famiglie che volevano proprio sperimentare il percorso pedonale prima di iscrivere i propri figli al nuovo polo liceale di Putignano. Hanno dovuto camminare sul cavalcavia di Via Conversano sprovvisto di marciapiede. Sale intato a 100mila euro il costo per i lavori di manutenzione

Ponte_pedonale_Via_S.Girolamo_Putignano_chiusoPutignano Ba – Ponte pedonale chiuso per lavori domenicali, proprio mentre era in corso l’Open Day per promuovere il nuovo splendido Polo Liceale putignanese. Così alcuni genitori, nonché sportivi impegnati con gli allenamenti al campo sportivo adiacente la scuola, hanno dovuto attraversare pericolosamente a piedi il trafficato cavalcavia (anch’esso malridotto e senza marciapiede) di Via Conversano.


Molti hanno dedotto che l’accelerazione dei lavori di riparazione del ponte pedonale (eseguiti anche di domenica), siano imputabili ad una interpellanza presentata in merito (ma pur sempre tardivamente) da Forza Italia. Infatti, dei problemi di accessibilità viaria e pedonale al nuovo plesso scolastico si parla sin dal 2010. Nonché in diversi nostri articoli. Se ne deduce  dunque che non solo l’amministrazione comunale è in ritardo rispetto agli interventi urbanistici di propria competenza, ma lo è altrettanto l’opposizione.

Vieppiù che, oltre alla già annunciata somma di 92mila euro stanziati dal Comune di Putignano per la “manutenzione straordinaria” del ponte pedonale in parola, con nuova delibera di giunta l'amministrazione ha aggiunto la somma di euro 7279,17, quale corrispettivo professionale per la redazione dello Studio di verifica strutturale e valutazione della sicurezza del cavalcaferrovia pedonale di Via San Girolamo, affidato all’Ing. Raffaele Cagnetta. Per un totale di circa 100mila euro.

Tale perizia si è resa necessaria, perché come si legge in delibera: “il cavalcaferrovia è soggetto, con l’apertura del nuovo polo liceale alla S.C. del Rosario, ad un aumento del flusso pedonale per un maggior uso da parte degli studenti delle scuole secondarie superiori; il cavalcaferrovia necessita di essere sottoposto a valutazione della sicurezza per accertarne la capacità portante e il decadimento delle caratteristiche meccaniche dei materiali costituenti le rampe, le pile e le travi del ponte e successivamente occorre pianificare gli interventi di riparazione per migliorare le condizioni di sicurezza preesistenti ed evitare qualsiasi pericolo per i fruitori del ponte”.

Ditalché trattasi di interventi necessari a garantire la sicurezza e l’incolumità degli studenti, intrapresi quando gli studenti (e non solo) da settimane stanno già utilizzando massicciamente il ponte .

Via_Foggia_La_RosaVa inoltre ricordato che tarda da parte del Comune anche la realizzazione del prolungamento del marciapiede in via Foggia la Rosa già realizzato dalla Provincia di Bari, per un ammontare di circa 30mila euro un più agevole  e sicuro flusso degli studenti che raggiungeranno la nuova sede liceale. Al momento infatti,m pare che gli autobus si fermino nel piazzale antistante il campo sportivo. Quindi gli studenti percorrono quel tratto a piedi, attualmente sprovvisto non solo di marciapiede, ma anche di apposita segnaletica.

 
Condividi