In Via Verdi a Putignano, illuminazione a luci alterne forse per via di un guasto. I residenti lamentano anche la minore di intensità di luce delle lampade rispetto a impianti più recenti e temono per la loro sicurezza (Foto di un lettore)

Putignano Ba – Bene la prevenzione delle Forze dell’Ordine in tema di sicurezza contro i reati predatori Via_Verdi_Putignano_foto_di_un_residenteche sono peraltro in aumento anche nella nostra città. Ma l’amministrazione comunale in tal senso e in concreto cosa fa? Nel quartiere residenziale in zona 2000 a Putignano e in particolare nell’area di Via Verdi (nei pressi del parco Almirante), i residenti lamentano già da tempo la carenza o l’insufficienza di pubblica illuminazione.


Il buio, è noto, favorisce talune azioni criminose: atti vandalici, furti d'auto e d'appartamento, rapine. Anche per questa ragione alcuni residenti hanno scirtto al nostro giornale per denunciare tale circostanza. In particolare pare che in quell'area, sovente i corpi illuminanti abbiano un’intensità ridotta rispetto a quelli recentemente installati in altre zone (anche periferiche) della cittadina.

Inoltre, forse a causa del cattivo funzionamento di un relè, i fari non sono tutti contemporaneamente accesi, ma solo in modo alternato (uno sì e l’altro no). L’estate va un po’ meglio perché sono accese le luci del campetto di Parco Almirante.

Via_Verdi_Putignano_foto_di_un_residenteCosì scrivono al nostro giornale: “Questa è via Giuseppe Verdi in inverno, luci pubbliche se spente o se accese nemmeno ci si accorge che ci siano. È possibile risolvere questo problema? O dobbiamo aspetteremo sempre l'estate per far sì che ci sia luce in questo quartiere?  L'illuminazione di via Verdi non è totalmente accesa e la potenza delle luci è differente dalle altre…  Dopo aver segnalato la cosa a chi di competenza, è stata ripristinata l'illuminazione per una serata e poi è tornato come prima. Con quello che si sente in giro, qualche sera abbiamo timore a scendere la spazzatura nel bidone condominiale per paura di incontrare qualche malintenzionato...”.


Se si considera che l’amministrazione ha provveduto ad illuminare a giorno la zona industriale di Putignano (ormai definita il cimitero dei capannoni) e alcune altre strade di estrema periferia, ci si chiede se non sia il caso da parte dell’amministrazione, di intervenire con maggiore solerzia soprattutto nei quartieri residenziali così affollati e nello stesso tempo così interessati da furti e azioni criminose.

 
Condividi