Continua a crescere per numero di soci, raccolta finanziaria e patrimonio la Banca di Credito Cooperativo putignanese, al servizio del territorio. Intitolata al Prof. Luigi Albano la sala riunioni della sede locale

PBCC_Donazione_Albanoutignano Ba – La consueta conferenza stampa di rendicontazione di fine anno si è trasformata in un vero e proprio evento celebrativo, mercoledì 15 gennaio scorso presso la sede della BCC Putignano in Via Margherita di Savoia.

Oltre a presentare i risultati conseguiti dall’Istituto nell’anno 2013, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Putignano, Avv. Alessandro Mele e il consiglio di amministrazione, hanno omaggiato la famiglia Albano con l’intitolazione della sala riunioni al Prof. Luigi Albano, docente universitario della Facoltà di Economia e Commercio di Bari, già vice presidente del comitato promotore per la costituzione della banca e poi primo vice presidente del consiglio d’amministrazione della costituita BCC Putignano.


Le tre sorelle del compianto professore, Maria Teresa, Giovanna ed Anna Albano, erano presenti all’incontro per la cerimonia di svelamento della targa in memoria del professore, apposta all’ingresso della sala riunioni.

Scoperta la targa il consiglio d’amministrazione ha spiegato le ragioni della scelta. Le sorelle del Prof. Luigi Albano, hanno donato, con atto del Notaio Dr. Salvatore Pantaleo del 18 dicembre 2013, alcuni cespiti immobiliari alla Banca, interpretando talune volontà del fratello.

Il cospicuo apporto patrimoniale della donazione, consentirà alla BCC di Putignano di concretizzare l’obiettivo di avere una sede di proprietà anziché continuare a detenere i locali in locazione. L’intitolazione della sala riunioni della banca costituisce dinque una sorta di simbolico ringraziamento rivolto alle donatrici.

Sorelle_AlbanoIl presidente Mele ha messo in evidenza il significato legato a questa donazione: << Aldilà del significato prettamente economico che la donazione assume, quello più autentico risiede nel fatto che la Banca diventa così istituzione e punto di riferimento per la collettività, perché acquista un carattere di autorevolezza, affidabilità, solidità che gli vengono attribuiti con tale riconoscimento… che parte da una famiglia, quella del Prof. Albano, che ha insegnato per anni matematica finanziaria all’Università di Bari  e che ha intravisto nella banca una funzione di impresa del credito….>>

Saranno istituite da subito due borse di studio da 2.500 euro ciascuno a due studenti putignanesi che si distinguano per risultati nello studio di materie inerenti la matematica o l'economia presso università italiane.

Nel tempo è in programma la realizzazione di una casa biblioteca da intitolare ai Professori Nicola e Luigi Albano (papà e figlio), attraverso la quale consentire alla collettività di fruire dell’utilizzare i testi, spesso rari, della famiglia Albano (circa 5mila in tutto).

BCC_Putignano_a_sx_Prof._Mauro_Bisceglia_a_Dx_Avv._Alessandro_MeleIl Presidente ha ringraziato il Prof. Mauro Bisceglia che insegna metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali finanziarie presso l’Università di Bari. Ha lavorato per molti anni al fianco del Prof. Albano, ed è stato testimone della grande passione che Luigi Albano ha posto nella formazione e costituzione della banca dei putignanesi.

BCC Putignano: risultati conseguiti del 2013

A fine 2013, la raccolta complessiva è stata di 23milioni 535mila euro. Nel piano industriale presentato in Banca d’Italia per l'autorizzazione, era stata prevista una raccolta di 16milioni 200mila al secondo anno; sono stati quindi raccolti oltre 7milioni in più rispetto a quanto preventivato. Gli impieghi deliberati sono stati circa 11milioni (10.871.000) impieghi, nel rispetto delle previsioni. Il numero dei soci dall’apertura è salito a 1283 unità  (150 in più).

La conferenza stampa si è conclusa con la lettura di una lettera di ringraziamento da parte delle sorelle Albano e con un intervento del Prof. Mauro Bisceglia in ricordo del prof. Luigi Albano.

 
Condividi