Un magnifico presepe vivente con percorso didattico scenografico alla riscoperta di usi e costumi tradizionali, ricostruiti nei corridoi e nelle aule della Scuola. Si replica anche domani pomeriggio: domenica 22 dicembre dalle ore 16 alle ore 18

Putignano Ba – Un’intera scuola trasformata in un immenso presepe natalizio. Un villaggio popolato dagli alunni della Scuola Primaria G. Minzele di Putignano Minzele_presepe_vivente_2013che guidati dalle insegnanti, con tanto di costumi d’epoca, oggetti antichi e ambientazioni scenografiche d’altri tempi allestite nelle aule scolastiche, hanno rivissuto e fatto rivivere alla folla di visitatori, immagini, suggestioni e ricordi di antichi mestieri e tradizioni del nostro passato.

Questo in sintesi il magnifico evento natalizio del presepe vivente realizzato nel plesso scolastico della scuola elementare Minzele di Via Roma, che fa parte del comprensivo Minzele-Parini, diretto dal Prof. Franco Tricase. Ieri Mattina, venerdì 20 dicembre l’inaugurazione e la benedizione del Presepe Vivente, a cura di Don Mimmo Belvito, alla presenza del Dirigente Scolastico Tricase e delle autorità cittadine.

A seguire il percorso guidato per gli alunni alla scoperta del vero significato del Natale. Un lavoro certosino cominciato fin dal mese di settembre, che ha permesso di allestire per i corridoi e nelle aule della scuola, dislocate su tre piani, ambientazioni e arredi che richiamassero le botteghe, i mestieri e la vita di un tempo: l’osteria, il mercato della frutta e delle verdure, il forno, la sartoria, persino i pastori, gli angeli... Tantissimi genitori che hanno collaborato attivamente nel costruire tale percorso didattico.

Un percorso didattico incentrato sull’aspetto didattico di riscoperta di usi e costumi della nostra cultura, ma anche religioso, per celebrare la nascita di Gesù Bambino con i suoi forti messaggi di pace fra i popoli, di solidarietà umana, di sacralità della famiglia.

Visto il grande successo dell’iniziativa la Scuola primaria G. Minzele di Via Roma a Putignano via aspetta anche domani pomeriggio, domenica 22 dicembre, dalle 16 alle 18, per consentire a chi non l’ha ancora fatto di ammirare questa meraviglia dedicata al Natale interamente realizzata dai bambini e dedicata alle famiglie della nostra comunità.


 
Condividi