Domenica 24 Novembre la mattina a partire dalle ore 10.30 e fino alle 12.30 e il pomeriggio a partire dalle ore 18. 00 e fino alle 20.00, il Movimento 5 Stelle Putignano scende in Piazza XX Settembre per continuare la raccolta firme in favore del “FIRMA DAY” per l’istituzione del Reddito Minimo di Cittadinanza.

M5S_LOGO_PUTIGNANO_lowPutignano Ba - L’Italia e la Grecia sono gli unici paesi dell’Unione europea che non hanno una legislazione che tuteli i lavoratori precari e i disoccupati. Il parlamento Europeo nella sua risoluzione concernente la lotta contro la povertà nella Comunità Europea (raccomandazione 92/441 CEE) ha auspicato l’introduzione in tutti gli Stati membri di un reddito minimo garantito inteso quale fattore d’inserimento nella società dei cittadini più poveri.

L’istituzione del reddito minimo è destinato a cittadini privi di lavoro o con uno stipendio troppo basso per un tenore di vita che sia umanamente dignitoso.  L’obiettivo è quello di tutelare la dignità della persona e favorire la cittadinanza attraverso un sostegno economico in grado di contrastare il rischio marginalità.

La Commissione europea ha dato parere favorevole il 14 gennaio 2013 per l’iniziativa dei cittadini europei ad accedere al reddito di base incondizionato (ICE RBI). Ci sono 500 milioni di cittadini dell’Unione europea ed è necessario raggiungere un milione di firme per sostenere questa campagna. 15 Stati membri stanno già partecipando a questa iniziativa ma ci vogliono almeno 7 paesi membri in grado di raccogliere il numero di firme necessarie per sostenere la proposta. Una volta che un milione di firme saranno raccolte, la Commissione europea dovrà studiare la proposta al Parlamento Europeo.

Si informa che gli “Amici di Beppe Grillo Putignano” si riuniscono il venerdì sera alle ore 21.00 in via Roma nei pressi della scuola elementare G. Minzele.

Cittadino a 5 stelle ti aspettiamo!!!

 
Condividi