Un percorso pedonale con realizzazione di un piccolo sottovia e marcipiede, per raggiungere il nuovo polo liceale di Putignano senza uscire dalla stazione ferroviaria

Percorso_pedonale_Stazione_-_LiceoPutignano Ba – Questo in estrema sintesi il progetto a cui sta lavorando il Comune di Putignano, per rispondere all’esigenza di favorire il raggiungimento in sicurezza, del nuovo plesso scolastico che sorgerà in Via Foggia la rosa (dietro il campo sportivo) e che peraltro è quasi pronto.

La questione si è posta perché le uniche strade che consentono attualmente di raggiungere l’istituto, sono il cavalcavia di Via Conversano, sprovvisto di marciapiede pedonale  e il ponte pedonale di Via San Girolamo, peraltro malridotto e che per essere utilizzato impone agli studenti un “giro” piuttosto lungo.

Infatti, come si è rilevato in precedenza, gli studenti che sinora erano diretti all’istituto professionale Agherbino, raggiungevano la scuola addirittura passando vicino ai binari della ferrovia.  

Ass_Nicola_Recchia_2Le trattative con le Ferrovie Sud-Est sono partite a maggio scorso, e successivamente, a luglio sono stati fatti alcuni sopralluoghi con i tecnici del Comune, nonché formulate alcune proposte progettuali per realizzare un tracciato pedonale che passando vicino ai binari, ma in sicurezza, potesse costituire una scorciatoia per far arrivare gli studenti pendolari a scuola. Lo riferisce l'assessore all'urbanistica Nicola Recchia.

L’unica soluzione ritenuta accettabile, prevede un passaggio pedonale che costeggia il perimetro interno della stazione dal lato dei vecchi bagni, poi un breve sottovia per attraversare i binari e passare dalla parte dove ci sono i “binari morti”. Da quel lato dovrebbe essere ricavato un passaggio ottenibile per il tramite di un esproprio, che condurrebbe direttamente sotto l’attuale ponte pedonale di Via Conversano, per il quale sono previsti lavori di manutenzione.

Percorso che agevolerebbe sia gli studenti diretti al polo liceale, sia quelli diretti all’Agherbino che tra qualche mese si sposterà presso l’edificio di Via Diaz (attuale liceo linguistico). Per dare seguito a tale progetto è stata convocata a breve una conferenza di servizi, anche se la Sud-Est ha ufficiosamente già dato l’assenso.

Ora si attende il coinvolgimento della Regione Puglia che dovrebbe mettere a disposizione i fondi necessari per la realizzazione delle opere, come ha già fatto in analoghi casi presso altri comuni.

Per realizzare tale tracciato pedonale che passa vicino ai binari, sarà necessario "bypassare"  i binari per il tempo necessario all'esecuzione dei lavori. Operazione che viene effettuata da una ditta specializzata. Inoltre il sottovia e il marciapiede pedonale dovrà essere corredato di ringhiere e idoneo impianto di illuminazione. Il costo previsto per la realizzazione dell’opera è di quasi 1 milione di euro. Cifra di cui il Comune di Putignano non dispone, e che quindi necessita dell’intervento da parte dell’ente regionale.

Unica incognita  sono i tempi di realizzazione. Stando al programma, gli studenti del Majorana- Laterza saranno trasferiti presso il nuovo edificio scolastico durante le prossime festività natalizie. Per realizzare il collegamento Stazione- Scuola, se tutto fila liscio, potrebbe volerci più di un anno.

 
Condividi