Interessanti le letture e i consigli per la scrittura di Giovanni Turi. Tra le novità di quest'anno il corso di grafologia.

UPTE_PutignanoPutignano Ba -  l’UPTE (Università Popolare della Terza Età) d Putignano, ha inaugurato giovedì 17 ottobre 2013 il nuovo anno accademico dell' UPTE. La cerimonia in perfetto stile accademico si è tenuta presso la biblioteca comunale "Filippo De Miccolis Angelini”.

Un incontro ben diverso rispetto a quelli degli scorsi anni: innanzi tutto il pomeriggio ha visto come protagonista l'editore Giovanni Turi, che ha letto molte citazioni di scrittori famosi riguardanti la scrittura, interpretate per far riflettere su quanto scrivere fosse importante per l'uomo e per la società.

UPTE_mostra_aquiloniDi seguito sono stati premiati due docenti dell'UPTE per aver prestato il proprio supporto per dieci anni consecutivi in modo gratuito. La prima dottoressa premiata è stata Antonia Netti. Vito Sabato non era presente alla cerimonia per problemi personali. Il presidente dell'UPTE Putignano, Prof. Primo Scalini, ha salutato la sala gremita di gente, seguito da Pietro Sportelli, presidente del consiglio del comune di Putignano, che ha parlato in rappresentanza dell'amministrazione comunale.

Giovanni Turi, ha terminato le letture, interpretando alcuni preziosi consigli che i più famosi scrittori danno a chi vuole cimentarsi nel mondo della letteratura: "bisogna non far perdere tempo al lettore per cui bisogna iniziare vicino alla fine, siate sadici, fate accadere cose terribili al personaggio, anche se è un personaggio timido." oppure altre frasi scherzose di Fraiano del tipo:"Chi apre il periodo lo chiuda" e "chi tocca l'apostrofo muore".

Riscuote molto interesse anche il nuovo corso di grafologia tenuto dlla Dr.ssa Monica Bardi, perito grafologo per i Tribunali, previsto ogni lunedì con esercitazioni pratiche.
 
Condividi