Potenziata e riqualificata l'offerta didattica rivolta anche a minori con difficoltà di apprendimento

PConservatorio_presentaz_attivitutignano Ba – Dopo le polemiche sulla esternalizzazione dei servizi educativi di alcune settimane fa settimane fa, la Fondazione Santa Maria degli Angeli di Putignano (ex Conservatorio) si appresta a riavviare le attività educative per l’infanzia.


I particolari sono stati illustrati dal cda della fondazione, nel corso di una conferenza stampa martedì scorso. Confermato il servizio scuola d’infanzia che sarà ora gestito della cooperativa “Raggi di sole”, nonché l’avvio del rinnovato centro socio educativo, affidato all’associazione “A modo loro”.

Contestualmente sono stati “inaugurati” i locali restaurati al primo piano dello stabile della Fondazione, destinati proprio alle attività del centro socio educativo. Lo stesso infatti, che non era dotato di un’autorizzazione definitiva, è stato  sottoposto a interventi di adeguamento per quasi 60mila euro.

Conservatorio_presentaz_attivit_2In merito al potenziamento delle attività didattiche hanno riferito La Prof. Chionna (direttore scientifico), Valentina Longo per la scuola d’infanzia e Rossella Fiume. Come aveva già accennato in un precedente incontro il Presidente, Dott. Pietro Console, il centro socio-educativo è stato implementato per accogliere minori con disturbi specifici di apprendimento (DSA), originati da dislessia, dislalia, discalculia, ecc., per i quali saranno impegnati, psicologi, logopedisti, psicoterapeuti ed educatori con specifiche competenze. 

Conservatorio_presentaz_attivit_4Tra le novità da segnalare: sostegno scolastico; laboratori metodologici; corsi sull’utilizzo di tecnologie compensative; semplificazione libri di testo; consulenze; attività di counselling; doposcuola specializzato DSA;   prelievo e mensa interna. All’incontro era presente anche il Sindaco De Miccolis che si è complimentato con il consiglio d’amministrazione della Fondazione per gli sforzi e la lungimiranza esperiti nel riordino della situazione contabile  e nella conservazione delle finalità dell’ente. A tal proposito ha ricordato la fondatrice del conservatorio, Francesca Antoniano, che dal 1603 si preoccupò di favorire e assicurare l’educazione e la formazione ai minori socialmente meno abbienti. 

Conservatorio_presentaz_attivit_3L'incontro si è concluso con una visita alle aule restaurate destinate al centro socio educativo e situate al primo piano, con un buffet e un brindisi augurali, uniti ai migliori auspici per le novità introdotte questanno dalla Fondazione S. Maria degli Angeli di Putignano.

 
Condividi